Visualizzazione post con etichetta Associazioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Associazioni. Mostra tutti i post

martedì 3 giugno 2014

NUOVA SEDE PER LA CROCE ROSSA

Lunedì 2 giugno è stata inaugurata la nuova sede della Croce Rossa di Bovolone nei locali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale in Viale Libertà.
La cerimonia, preceduta da una messa, è coincisa con altri due importanti appuntamenti: infatti la data del 2 giugno commemora la festa della Repubblica nonché la giornata mondiale dello sport per cui i tre eventi hanno moltiplicato il senso di festa e la partecipazione dei cittadini è stata numerosa nonostante il lungo ponte festivo.
La soddisfazione del Responsabile di zona, Carlo Morandini, era tangibile, come l'emozione che ha accompagnato le parole del Sindaco, delle autorità e dei rappresentanti provinciali e regionali della Croce Rossa presenti per l'occasione.
Bovolone si conferma centro nevralgico per le attività di volontariato nella bassa veronese e la Croce Rossa consolida la propria presenza sul territorio aggregandosi alla sezione di Cerea.
In queste circostanze è importante guardare al valore di quanto viene fatto per il bene di tutti, al di là degli schieramenti e della logica degli opposti, riconoscendo alla Croce Rossa come a tutte le altre associazioni di volontariato quel ruolo fondamentale di servizio e di supporto alla cittadinanza che costituisce sempre di più il braccio operativo delle amministrazioni locali che, da sole, non potrebbero garantire i servizi resi da queste associazioni.
L'esempio che ci viene presentato dal volontariato dovrebbe essere uno stimolo per chiunque intenda intraprendere la strada dell'amministrare qualsiasi realtà pubblica o privata, sforzandosi davvero di cercare di far crescere e progredire il benessere di una comunità, piccola o grande che sia.
Non siamo in vena di proclami o di sterili adulazioni ma è doveroso rendere merito a coloro che si sono prodigati perché la Croce Rossa fosse collocata in una sistemazione decorosa ed adeguata alle specifiche funzioni di cui si occupa; ci auguriamo che tale risultato sia il primo di una serie di obiettivi che vadano a premiare anche altre realtà altrettanto significative del nostro territorio  cosicchè ciascuna associazione, per quanto possibile, possa avere spazi e risorse sufficienti per continuare ad operare a favore di tutta la comunità di Bovolone.

domenica 5 dicembre 2010

L’Italia che si spende. Gratis

I fatti: Oggi le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale del Volontariato. Non possiamo sapere con certezza quanti sono coloro che in tutto il Pianeta si dedicano ad aiutare il prossimo, per esempio assistendo i più deboli, i disabili e i malati, oppure offrendo servizi sociali gratuiti. Né si possono calcolare quanti si dedicano senza compenso alla salvaguardia dell’ambiente o alla tutela dei beni artistici e culturali in tutto il mondo. Neppure in Italia conosciamo il numero esatto dei volontari. Sappiamo che un milione e mezzo di italiani svolge queste attività attraverso 71 mila organizzazioni grandi e piccole. Numeri di cui andare fieri ma i volontari sono probabilmente molti di più. Non vengono infatti calcolati coloro che si dedicano alla comunità senza essere organizzati in associazioni. Dicono che pochi giovani italiani fanno i volontari, ma la loro risposta per esempio durante il terremoto in Abruzzo o nelle ultime alluvioni è stata eccezionale. E in internet si osservano forme diverse e nuove di solidarietà e passione giovanile per il bene comune. La gratuità ha un alto valore morale ed economico. Costituisce il «capitale sociale», il patrimonio di valori quali l’altruismo, l’onestà, la generosità che tiene insieme la comunità. E forma cittadini migliori. Dal punto di vista economico il volontario fa risparmiare perché è più efficiente dello Stato: più rapido a comprendere certi problemi e ad affrontarli perché è motivato.

Commento: a Bovolone il volontariato è una realtà ben presente, in ogni settore della vita sociale. Secondo noi, questa realtà va sostenuta, incoraggiata, stimolata a dare il meglio di sè, per il bene della nostra Città. Tale realtà non va tuttavia lasciata da sola dall'Amministrazione pubblica o, peggio, combattuta ed ostacolata solo perchè, ad esempio, i componenti di una certa associazione o gruppo, non fanno parte della ristretta cerchia dei propri sostenitori partitici. É quello che sta succedendo a Bovolone! Fermiamoci, prima che sia troppo tardi! Altrimenti, la logica conseguenza sarà la morte sociale della nostra Città.

domenica 28 novembre 2010

Incontro di Città Futura con le Contrade

I fatti: tramite invito personalizzato consegnato a mano, il Gruppo Civico “Città Futura” ha organizzato una serata-incontro (giovedì 18 novembre 2010) presso la sede sociale della contrada “Casella” chiedendo la presenza dei rappresentanti di tutti i 5 Centri Contradali del territorio per ragionare assieme sui problemi vecchi e nuovi delle zone di pertinenza di ciascuna contrada nonché delle esigenze immediate connesse alla gestione di ogni singola struttura. Alla serata hanno partecipato le contrade Casella (che ci ospitava), Crosare e Caltrane-Canton (assenti S. Pierino e Villafontana).


Commento: reputiamo di fondamentale importanza per il miglioramento della vita civica a Bovolone, ascoltare le persone che si mettono a servizio degli altri con opere di volontariato. Abbiamo iniziato dai gruppi contradali, continueremo incontrando altre realtà sociali.

Vai al link per leggere la relazione della serata.

giovedì 14 ottobre 2010

Bovolone / Stadecken-Elsheim: 10 anni insieme!

I fatti: E' organizzata per venerdì 22 ottobre, alle ore 20.45, presso la Chiesa dei SS. Fermo e Rustico (Oratorio San Biagio) una serata celebrativa in occasione del decennale della firma di gemellaggio tra il nostro Comune e quello di Stadecken-Elsheim.
Commento: Crediamo sia importante questo evento perchè reputiamo fondamentale per il nostro paese promuovere una cultura di conoscenza e scambio tra i popoli.

Vai al link per scaricare il volantino di invito

domenica 3 ottobre 2010

Perchè vengono qui da noi?

I fatti: venerdì 17 settembre 2010, nell'auditorium della biblioteca civica, si è svolta la serata dal titolo 'Perchè vengono qui da noi? Storie di uomini e donne venuti da lontano'. Folta la presenza del pubblico in sala, testimonianza di quanto sia attuale e pressante questo tema. Cliccando sul seguente link, si possono visionare i riflessi filmati di tale evento: http://www.agevolando.com/2010/09/perche-vengono-qui-da-noi-i-video-delle.html

Commento: Bovolone ha bisogno di serate come questa, la nostra comunità ha bisogno di riflettere ed analizzare le varie problematiche sociali che vive, da molti punti di vista e non da una sola ottica. Complimenti a chi ha organizzato tale serata!

lunedì 8 febbraio 2010

I nostri anziani chiedono...

Nei giorni scorsi, il Presidente dell'Associazione 'La Quercia', sig. Bissoli Adriano, ha inviato una lettera al Sindaco e a tutti i Consiglieri Comunali per richiedere migliorie alla sede. Di seguito il testo completo della lettera: vai al link