Visualizzazione post con etichetta Gemellaggi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Gemellaggi. Mostra tutti i post

giovedì 16 maggio 2013

GEMELLAGGIO: UN'OCCASIONE DA NON PERDERE

Riportiamo di seguito il programma allestito per il gemellaggio BOVOLONE STADECKEN - ELSHEIM dal competente Comitato, in collaborazione con la Pro Loco. C'è ancora da definire qualcosa, ci viene detto, ma a grandi linee il tutto dovrebbe svolgersi come da calendario.
Interessante il fatto che gli amici tedeschi abbiano chiesto di riservare un momento alla discussione ed al confronto sullo stato delle relazioni  tra Italia e Germania  (particolare sensibilità, visto il momento.....).  Per loro sarebbe sufficiente anche una cosa contenuta, ma gli organizzatori auspicherebbero di poter aprire il confronto ed organizzare un piccolo convegno, anche perché il Comitato partecipa ad un bando europeo per ottenere un contributo e questo potrebbe aiutare a riceverlo, visto che l'Amministrazione sembra non erogherà  un seppur minimo aiuto economico all'iniziativa che - per quanto ne sappiamo - NON GODE NEMMENO DEL PATROCINIO DEL COMUNE, salvo ripensamenti dell'ultima ora (manca un mese, chissà.............!) 
Cerchiamo quindi di pubblicizzare l'evento poiché, purtroppo, il gemellaggio non pare rientrare più tra le iniziative prioritarie del Comune; noi invece crediamo che tenere viva questa ultradecennale tradizione servirebbe sicuramente anche a dare un impulso d'immagine e di contatto qualificato al nostro paese, in un momento così difficile.

Visita di Gemellaggio    Bovolone, 13-16 giugno 2013

 Giovedì 13/6:             ore 18.30: arrivo a Bovolone;  suddivisione tra le famiglie; 
cena e serata a Villa Panteo Zampieri con concerto (offerto alle famiglie tedesche dall’ass. La Quercia, portiamo dolci).

Venerdì 14/6:             mattino: visita ad una azienda (Citres sottaceti);
pranzo: picnic in valle del Menago  (in caso di pioggia presso una contrada);
pomeriggio: visita ad un’altra azienda della nostra zona (mobilificio)
Convegno  sul valore delle relazioni italo-tedesche (orario e partecipanti da definire)
Cena/buffet presso la scuola di ristorazione “Don G. Calabria”, con vino tedesco (da confermare)
Mostra fotografica di Gianni Mantovani presso La Pila  (in campagna, dove in passato si  lavorava il riso)
(saranno esposte anche le prime foto su Bovolone che abbiamo mandato ancora nel 2000)

Sabato 15/6:               partenza ore 9.30/10.00 circa: visita guidata a Verona;
pranzo insieme;
ritorno alle ore 18.00 circa.
Cena in famiglia.
Musical dei gruppi giovanili nel cortile parrocchiale.
Brindisi e saluti finali a Corte Salvi


Domenica 16/6:          ore 8.30 circa: ritorno a Stadecken-Elsheim.


giovedì 14 ottobre 2010

Bovolone / Stadecken-Elsheim: 10 anni insieme!

I fatti: E' organizzata per venerdì 22 ottobre, alle ore 20.45, presso la Chiesa dei SS. Fermo e Rustico (Oratorio San Biagio) una serata celebrativa in occasione del decennale della firma di gemellaggio tra il nostro Comune e quello di Stadecken-Elsheim.
Commento: Crediamo sia importante questo evento perchè reputiamo fondamentale per il nostro paese promuovere una cultura di conoscenza e scambio tra i popoli.

Vai al link per scaricare il volantino di invito

sabato 15 maggio 2010

Bovolone invitata alla Festa delle 4 Nazioni a Stadecken-Elsheim




In occasione del 10° anniversario del gemellaggio tra la nostra Città e il Comune di Stadecken-Elsheim, é stata organizzata in Germania una festa delle 4 nazioni (Italia - Francia - Polonia - Germania) con cui il Comune tedesco è gemellato.
Ecco la lettera di invito a firma del Sindaco Hermann Müller: vai al link