Visualizzazione post con etichetta Volontariato. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Volontariato. Mostra tutti i post

venerdì 24 ottobre 2014

Nazionale Sindaci a Bovolone contro i Carabinieri a favore della CROCE ROSSA

DA http://www.calciomercato.com/news



A BOVOLONE SINDACI IN CAMPO CONTRO I CARABINIERI DEL VERONESE PER COMPRARE UN’AMBULANZA

Un altro mese e un’altra partita all’insegna della solidarietà per la Nazionale Italiana Sindaci che Venerdì 24 sera alle 20 sarà in campo a Bovolone (VR), presso lo Stadio G. Cavallaro (in di via Bellevere), contro una rappresentativa dei Carabinieri della Provincia di Verona.

Obiettivo della manifestazione, organizzata dal Comune di Bovolone in collaborazione con le Associazioni sportive del territorio e con la Pro Loco, oltre all’inaugurazione dell’impianto di illuminazione del campo n. 4 di Viale Olimpia, anche la raccolta fondi che sarà devoluta al Comitato Locale Basso Veronese C.R.I. per l’acquisto di un’ambulanza.

Il calcio d’inizio sarà dato da Emilietto Mirandola, Sindaco di Bovolone, organizzatore dell’iniziativa.
Schierati con la NIS anche Costantino Turrini, Assessore allo Sport del Comune di Bovolone e Orfeo Pozzani, consigliere di minoranza, per sottolineare quanto lo sport sia veicolo di unione e forte strumento di solidarietà: tutti in campo quindi per comprare l’ambulanza.

Il Mister Angelo Campi (Assessore al Bilancio del Comune di Salizzole), accompagnato dal medico sociale Renzo Berti e dai massofisioterapisti dell’Istituto Enrico Fermi di Perugia ormai parte integrante della squadra dei Primi Cittadini, ha definito la rosa dei giocatori che vedrà in campo anche alcune new entry per la NIS:

Antonio Bazzani, sindaco di Bovezzo BS
Renzo Berti, ex Sindaco di Pistoia
Pierangelo Lancelotti, Sindaco di Gardone Val Trompia BS - new entry
Mauro Bonomelli, sindaco di Costa Volpino BG
Fabio Donda, sindaco di Fonteno BG
Fabio Fecci, sindaco di Noceto PR e Capitano NIS
Christian Giordano, sindaco di Villanova D'Asti AT
Enzo Manenti, sindaco di Licciana Nardi MS e Presidente NIS
Giacomo Mangoni, sindaco di Agliana PT - new entry
Roberto Padrin, sindaco di Longarone BL
Mirko Patron, sindaco di Campodarsego PD
Diego Ruzza, sindaco di Zevio VR
Simone Zamboni, sindaco di Terrazzo VR - new entry

Programma:

Ore 19,00: taglio del nastro per inaugurazione del completamento dell’impianto di illuminazione del campo n. 4 di Viale Olimpia; a seguire, partita tra le squadre giovanili di ACD Calcio Bovolone e APD NOI Team di Bovolone.

Ore 20,00: presso lo stadio Comunale G.Cavallaro, si disputerà la partita tra la Nazionale Italiana dei Sindaci e la Squadra Carabinieri della Provincia di Verona.

Ore 22,00: risottata benefica presso il Palazzetto Le Muse; il ricavato verrà devoluto interamente al Comitato Locale Basso Veronese C.R.I. per l’acquisto di un’ambulanza.

martedì 3 giugno 2014

NUOVA SEDE PER LA CROCE ROSSA

Lunedì 2 giugno è stata inaugurata la nuova sede della Croce Rossa di Bovolone nei locali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale in Viale Libertà.
La cerimonia, preceduta da una messa, è coincisa con altri due importanti appuntamenti: infatti la data del 2 giugno commemora la festa della Repubblica nonché la giornata mondiale dello sport per cui i tre eventi hanno moltiplicato il senso di festa e la partecipazione dei cittadini è stata numerosa nonostante il lungo ponte festivo.
La soddisfazione del Responsabile di zona, Carlo Morandini, era tangibile, come l'emozione che ha accompagnato le parole del Sindaco, delle autorità e dei rappresentanti provinciali e regionali della Croce Rossa presenti per l'occasione.
Bovolone si conferma centro nevralgico per le attività di volontariato nella bassa veronese e la Croce Rossa consolida la propria presenza sul territorio aggregandosi alla sezione di Cerea.
In queste circostanze è importante guardare al valore di quanto viene fatto per il bene di tutti, al di là degli schieramenti e della logica degli opposti, riconoscendo alla Croce Rossa come a tutte le altre associazioni di volontariato quel ruolo fondamentale di servizio e di supporto alla cittadinanza che costituisce sempre di più il braccio operativo delle amministrazioni locali che, da sole, non potrebbero garantire i servizi resi da queste associazioni.
L'esempio che ci viene presentato dal volontariato dovrebbe essere uno stimolo per chiunque intenda intraprendere la strada dell'amministrare qualsiasi realtà pubblica o privata, sforzandosi davvero di cercare di far crescere e progredire il benessere di una comunità, piccola o grande che sia.
Non siamo in vena di proclami o di sterili adulazioni ma è doveroso rendere merito a coloro che si sono prodigati perché la Croce Rossa fosse collocata in una sistemazione decorosa ed adeguata alle specifiche funzioni di cui si occupa; ci auguriamo che tale risultato sia il primo di una serie di obiettivi che vadano a premiare anche altre realtà altrettanto significative del nostro territorio  cosicchè ciascuna associazione, per quanto possibile, possa avere spazi e risorse sufficienti per continuare ad operare a favore di tutta la comunità di Bovolone.

giovedì 16 maggio 2013

GEMELLAGGIO: UN'OCCASIONE DA NON PERDERE

Riportiamo di seguito il programma allestito per il gemellaggio BOVOLONE STADECKEN - ELSHEIM dal competente Comitato, in collaborazione con la Pro Loco. C'è ancora da definire qualcosa, ci viene detto, ma a grandi linee il tutto dovrebbe svolgersi come da calendario.
Interessante il fatto che gli amici tedeschi abbiano chiesto di riservare un momento alla discussione ed al confronto sullo stato delle relazioni  tra Italia e Germania  (particolare sensibilità, visto il momento.....).  Per loro sarebbe sufficiente anche una cosa contenuta, ma gli organizzatori auspicherebbero di poter aprire il confronto ed organizzare un piccolo convegno, anche perché il Comitato partecipa ad un bando europeo per ottenere un contributo e questo potrebbe aiutare a riceverlo, visto che l'Amministrazione sembra non erogherà  un seppur minimo aiuto economico all'iniziativa che - per quanto ne sappiamo - NON GODE NEMMENO DEL PATROCINIO DEL COMUNE, salvo ripensamenti dell'ultima ora (manca un mese, chissà.............!) 
Cerchiamo quindi di pubblicizzare l'evento poiché, purtroppo, il gemellaggio non pare rientrare più tra le iniziative prioritarie del Comune; noi invece crediamo che tenere viva questa ultradecennale tradizione servirebbe sicuramente anche a dare un impulso d'immagine e di contatto qualificato al nostro paese, in un momento così difficile.

Visita di Gemellaggio    Bovolone, 13-16 giugno 2013

 Giovedì 13/6:             ore 18.30: arrivo a Bovolone;  suddivisione tra le famiglie; 
cena e serata a Villa Panteo Zampieri con concerto (offerto alle famiglie tedesche dall’ass. La Quercia, portiamo dolci).

Venerdì 14/6:             mattino: visita ad una azienda (Citres sottaceti);
pranzo: picnic in valle del Menago  (in caso di pioggia presso una contrada);
pomeriggio: visita ad un’altra azienda della nostra zona (mobilificio)
Convegno  sul valore delle relazioni italo-tedesche (orario e partecipanti da definire)
Cena/buffet presso la scuola di ristorazione “Don G. Calabria”, con vino tedesco (da confermare)
Mostra fotografica di Gianni Mantovani presso La Pila  (in campagna, dove in passato si  lavorava il riso)
(saranno esposte anche le prime foto su Bovolone che abbiamo mandato ancora nel 2000)

Sabato 15/6:               partenza ore 9.30/10.00 circa: visita guidata a Verona;
pranzo insieme;
ritorno alle ore 18.00 circa.
Cena in famiglia.
Musical dei gruppi giovanili nel cortile parrocchiale.
Brindisi e saluti finali a Corte Salvi


Domenica 16/6:          ore 8.30 circa: ritorno a Stadecken-Elsheim.


martedì 28 dicembre 2010

Iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Giovanni Lupatoto

I fatti: nello scorso autunno, l'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di San Giovanni Lupatoto, ha organizzato una Scuola di politica, alla quale hanno partecipato molti giovani. Ora, a partire dal mese di gennaio, visto il successo dell'iniziativa, saranno proposti nuovi incontri, a carattere gratuito, aventi i seguenti temi: a) Gioco di squadra: cooperare nei gruppi di lavoro; b) La gestione dei conflitti; c) La negoziazione; d) Affrontare e risolvere problemi in gruppo. Commento: fortunati i giovani e le giovani del Comune di San Giovanni Lupatoto ad avere sul loro territorio, la possibilità di partecipare ad iniziative come queste. I nostri giovani bovolonesi, invece, quali opportunità hanno? Cosa offre l'Assessorato alle Politiche giovanili ai nostri giovani? Nulla! I nostri Assessori sono invece impegnati in giochini di bassa politica, in ridicole farse partitiche o cose del genere. Altrochè pensare a valorizzare le potenzialità e le risorse creative comunemente presenti nei nostri giovani, i futuri adulti di domani. Che tristezza!

domenica 5 dicembre 2010

L’Italia che si spende. Gratis

I fatti: Oggi le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale del Volontariato. Non possiamo sapere con certezza quanti sono coloro che in tutto il Pianeta si dedicano ad aiutare il prossimo, per esempio assistendo i più deboli, i disabili e i malati, oppure offrendo servizi sociali gratuiti. Né si possono calcolare quanti si dedicano senza compenso alla salvaguardia dell’ambiente o alla tutela dei beni artistici e culturali in tutto il mondo. Neppure in Italia conosciamo il numero esatto dei volontari. Sappiamo che un milione e mezzo di italiani svolge queste attività attraverso 71 mila organizzazioni grandi e piccole. Numeri di cui andare fieri ma i volontari sono probabilmente molti di più. Non vengono infatti calcolati coloro che si dedicano alla comunità senza essere organizzati in associazioni. Dicono che pochi giovani italiani fanno i volontari, ma la loro risposta per esempio durante il terremoto in Abruzzo o nelle ultime alluvioni è stata eccezionale. E in internet si osservano forme diverse e nuove di solidarietà e passione giovanile per il bene comune. La gratuità ha un alto valore morale ed economico. Costituisce il «capitale sociale», il patrimonio di valori quali l’altruismo, l’onestà, la generosità che tiene insieme la comunità. E forma cittadini migliori. Dal punto di vista economico il volontario fa risparmiare perché è più efficiente dello Stato: più rapido a comprendere certi problemi e ad affrontarli perché è motivato.

Commento: a Bovolone il volontariato è una realtà ben presente, in ogni settore della vita sociale. Secondo noi, questa realtà va sostenuta, incoraggiata, stimolata a dare il meglio di sè, per il bene della nostra Città. Tale realtà non va tuttavia lasciata da sola dall'Amministrazione pubblica o, peggio, combattuta ed ostacolata solo perchè, ad esempio, i componenti di una certa associazione o gruppo, non fanno parte della ristretta cerchia dei propri sostenitori partitici. É quello che sta succedendo a Bovolone! Fermiamoci, prima che sia troppo tardi! Altrimenti, la logica conseguenza sarà la morte sociale della nostra Città.

domenica 28 novembre 2010

Incontro di Città Futura con le Contrade

I fatti: tramite invito personalizzato consegnato a mano, il Gruppo Civico “Città Futura” ha organizzato una serata-incontro (giovedì 18 novembre 2010) presso la sede sociale della contrada “Casella” chiedendo la presenza dei rappresentanti di tutti i 5 Centri Contradali del territorio per ragionare assieme sui problemi vecchi e nuovi delle zone di pertinenza di ciascuna contrada nonché delle esigenze immediate connesse alla gestione di ogni singola struttura. Alla serata hanno partecipato le contrade Casella (che ci ospitava), Crosare e Caltrane-Canton (assenti S. Pierino e Villafontana).


Commento: reputiamo di fondamentale importanza per il miglioramento della vita civica a Bovolone, ascoltare le persone che si mettono a servizio degli altri con opere di volontariato. Abbiamo iniziato dai gruppi contradali, continueremo incontrando altre realtà sociali.

Vai al link per leggere la relazione della serata.

giovedì 14 ottobre 2010

Bovolone / Stadecken-Elsheim: 10 anni insieme!

I fatti: E' organizzata per venerdì 22 ottobre, alle ore 20.45, presso la Chiesa dei SS. Fermo e Rustico (Oratorio San Biagio) una serata celebrativa in occasione del decennale della firma di gemellaggio tra il nostro Comune e quello di Stadecken-Elsheim.
Commento: Crediamo sia importante questo evento perchè reputiamo fondamentale per il nostro paese promuovere una cultura di conoscenza e scambio tra i popoli.

Vai al link per scaricare il volantino di invito

domenica 3 ottobre 2010

Perchè vengono qui da noi?

I fatti: venerdì 17 settembre 2010, nell'auditorium della biblioteca civica, si è svolta la serata dal titolo 'Perchè vengono qui da noi? Storie di uomini e donne venuti da lontano'. Folta la presenza del pubblico in sala, testimonianza di quanto sia attuale e pressante questo tema. Cliccando sul seguente link, si possono visionare i riflessi filmati di tale evento: http://www.agevolando.com/2010/09/perche-vengono-qui-da-noi-i-video-delle.html

Commento: Bovolone ha bisogno di serate come questa, la nostra comunità ha bisogno di riflettere ed analizzare le varie problematiche sociali che vive, da molti punti di vista e non da una sola ottica. Complimenti a chi ha organizzato tale serata!

martedì 13 aprile 2010

Cerea: una bella iniziativa pro FAMIGLIA!!


I fatti: UNA "SCUOLA" PER GENITORI DI FIGLI ADOLESCENTI
Il 16 aprile 2010 con la discussione sul tema “L'uomo da educare, un essere a più dimensioni” avrà inizio “la scuola per genitori” organizzata dal centro consultorio “La Bussola” e patrocinata dal comune di Cerea - assessorato alla Famiglia: gli incontri, sei in tutto, si svolgeranno nella sede del Consultorio familiare “La Bussola” in piazza F.lli Sommariva 1, alle ore 20.45, ogni quindici giorni, il venerdì. Gli appuntamenti proseguiranno il 30 aprile con “Essere genitori: dono e compito, l'amore si fa parola e la parola si fa amore…”, il 15 maggio con “Il comportamento: punto di partenza per la conoscenza del figlio”, il 28 maggio con “Il genitore che si sostituisce o il genitore che responsabilizza?”, l'11 giugno con “Aiutare il figlio a sintonizzarsi su se stesso” ed il 25 giugno con il dibattito sul tema “Incoraggiare per costruire la fiducia e il senso del proprio valore”.
Per partecipare è richiesta una quota d'iscrizione di 10 euro.
Commento: un bell'esempio di collaborazione tra Ente locale (Comune) e Enti privati (Parrocchia, Consultorio La Bussola), coscienti che la realtà Famiglia non deve essere abbandonata a se stessa, ma sostenuta, incoraggiata nella sua azione, perche RISORSA fondamentale per tutta la società. A Bovolone esisteva una realtà (Consulta), nominata dall'ex Sindaco Richelli, che seppur piccola, aveva iniziato ad operare nella sensibilizzazione pro Famiglia. Il Sindaco Fagnani nella risposta ad interpellanza prot 17514 in data 16/10/2009 relativa a nomina Commissioni, dichiarava testualmente:"...la Commissione per la Famiglia non verrà rinnovata ritenendo la stessa tutelata con la normale prassi amministrativa". Ci chiediamo: quali sono state, in questi ormai 10 mesi di governo Fagnani, le iniziative di normale prassi amministrativa, attuate per sostenere la Famiglia in quanto RISORSA fondamentale del nostro vivere umano e civile? Noi, anche qui, stiamo verificando il NULLA!!

venerdì 5 marzo 2010

Giornata nazionale del Servizio Civile Nazionale 2010

Oggi, 5 marzo, si è celebrata la Giornata nazionale del Servizio Civile Nazionale 2010, con l'udienza del Presidente della Repubblica e con la settimana di sensibilizzazione alla donazione del sangue dei volontari in SCN (6-13 marzo).  Come è risaputo, il 6 marzo 2001 il Parlamento Italiano approvò la legge n. 64 che istituì il Servizio civile nazionale, un servizio volontario, per la prima volta aperto anche alle donne, in un’ideale prosecuzione con il prezioso lavoro svolto, in precedenza, da quegli obiettori di coscienza che avevano scelto di rendersi consapevoli protagonisti di un percorso alternativo al servizio militare. Dal 1° gennaio 2005, anno in cui fu sospesa la leva obbligatoria, si è passati ad un Servizio civile su base esclusivamente volontaria, con facoltà di accesso anche per i ragazzi non più trattenuti dalla “chiamata” del servizio militare. Questa possibilità rappresenta per i giovani, dai 18 ai 28 anni l’opportunità di dedicare un anno della propria vita ad un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti. Il servizio civile, oltre ad esaltare un sistema di valori intramontabili, è un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per contribuire allo sviluppo sociale del nostro Paese.

Commento:  la nostra Amministrazione prevede al suo interno un assessorato alle Politiche Giovanili, coordinato da Enrico Tescaroli. Non ci risulta che in questi nove mesi, l'Assessore abbia mai portato in delibera di Giunta alcunchè di significativo a favore dei giovani di Bovolone. Perchè non si potrebbe, per iniziare, sensibilizzare i giovani a progetti di volontariato locale e non, offrendo loro momenti di riflessione e formazione? Noi crediamo che un'Amministrazione lungimirante dovrebbe fare ciò, per il futuro del proprio paese. Noi pensiamo, che i giovani bovolonesi, se correttamente provocati e stimolati, possano rispondere generosamente a tali iniziative. Non tutti i giovani trascorrono il loro tempo libero in certi bar e pub a parlare dell'aria fritta. Assessore Tescaroli: un po' di creatività e stop all'immobilismo!!
Vedi il sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale: vai al link

martedì 9 febbraio 2010

Commissioni su nomina del Sindaco

Pubblichiamo l'interpellanza n. 17514 del 16/10/2009. vai al link
Pubblichiamo anche la risposta all'interpellanza del 13/11/2009: vai al link

lunedì 8 febbraio 2010

I nostri anziani chiedono...

Nei giorni scorsi, il Presidente dell'Associazione 'La Quercia', sig. Bissoli Adriano, ha inviato una lettera al Sindaco e a tutti i Consiglieri Comunali per richiedere migliorie alla sede. Di seguito il testo completo della lettera: vai al link