domenica 21 luglio 2013

UN PROBLEMA.............URGENTISSIMO!!!!!!!

A Bovolone sembra che tutto vada così bene a tal punto che, al fine di non  turbare questa situazione di pace e prosperità, il Sindaco ha pensato di emanare un'ordinanza (la n° 79 del 12 luglio u.s.) con l'intento ufficiale di  contrastare il degrado urbano, l’accattonaggio e la presenza di lavavetri.......La decisione del primo cittadino è stata pubblicizzata sul giornale "L'Arena" che ha dato risalto soprattutto alla grave piaga dell'accattonaggio e dei lava-vetri abusivi che, come è noto, pullulano ad ogni semaforo di Bovolone......Ora non possiamo più accusare l'amministrazione di sottovalutare il benessere dei propri cittadini dopo una così netta presa di posizione!!!! 
Peccato che ci siano alcuni interrogativi cui dovranno essere date risposte credibili alla gente ma, prima di tutto, alle minoranze consiliari, all'oscuro di questa iniziativa.
Sappiamo che il Movimento 5 Stelle si è già mosso al riguardo e concordiamo con l'interrogazione proposta (trovate il testo pubblicato sul loro Blog); con l'occasione ricordiamo al Sindaco ed alla maggioranza che i problemi della nostra città sono ben altri e che sarebbe davvero il caso di cominciare ad affrontarli seriamente.

venerdì 7 giugno 2013

PARZIALE ED INDIRETTA, MA ABBIAMO UNA RISPOSTA



Riportiamo con una certa soddisfazione la comunicazione odierna della delibera di giunta relativa al progetto per la manutenzione straordina ria delle palestre di via Piave, via Venezia e Palazzetto "Le muse". 
L'amministrazione, pur indirettamente e non completamente, ha risposto accogliendo anche se parzialmente il contenuto dell'interrogazione da noi presentata lo scorso 28 maggio e della quale Vi riportiamo integralmente il testo:                                                                                           

                                                                                             Al sig. Sindaco
                                                                                             Al Consigliere con delega allo sport 
                                                                                             Costantino Turrini            
                                                                                             Comune di Bovolone

OGGETTO: PIASTRA POLIFUNZIONALE –  SITUAZIONE PALESTRE - INTERROGAZIONE

             I Consiglieri Agostino Cunico e Giuliano Pieropan tornano a sollecitare aggiornamenti circa l’inizio dei lavori di allestimento della Piastra Polifunzionale per la realizzazione della quale la Regione Veneto ha stanziato un contributo di € 400.000,oo che dovrà essere utilizzato entro un termine ben preciso trascorso il quale verrà restituito all’ente erogatore. Ciò anche in relazione all’impegno di bilancio per 500.000,oo €uro, cifra che il Comune ha destinato al fine di completare il finanziamento dell’opera.
        Si chiedono altresì chiarimenti in merito alla modifica del progetto iniziale della struttura che, a quanto ci è dato sapere, verrebbe ridimensionata risultando pertanto più bassa e meno ampia di quanto non lo fosse all’inizio, senza un riscontro sulla portata che tali modifiche comporteranno rispetto alla destinazione d’uso originaria della piastra stessa che potrebbe, pertanto, non rispondere più alle aspettative iniziali.
         Con l’occasione si segnala la necessità di un urgente ed efficace intervento di pulizia, manutenzione e accertamento dello stato complessivo delle palestre presenti a BOVOLONE, in particolare della Palestra adiacente all’edificio dell’Istituto Comprensivo “F. Cappa” utilizzata oltre che dagli alunni delle scuole anche da gruppi sportivi che praticano pallavolo e basket; l’edificio abbisogna di tinteggiature e di risistemazione degli spalti nonché di un intervento sull’impianto di riscaldamento oltre che una verifica della tenuta della pavimentazione in linoleum e la sostituzione dei tabelloni dei canestri non più adeguati ai nuovi standard.
         Sarebbe altresì necessario accertare se le palestre debbano essere dotate di uno strumento defibrillatore per intervenire con tempestività nei casi di emergenze cardiache durante lo svolgimento di gare agonistiche o degli allenamenti settimanali così come stabilito con il recente Decreto dell’ex Ministro della Salute Balduzzi.
        Si resta in attesa di un riscontro in occasione del prossimo Consiglio Comunale.
 

         Distinti saluti.
                                                                                                CITTAFUTURA
                                                                                                                       GRUPPO CIVICO
                                                                                                                         I   Consiglieri
                                                                                                                         Agostino Cunico
                                                                                                                         Giuliano Pieropan

Riteniamo di aver conseguito comunque un importante risultato e ci auguriamo che l'amministrazione intervenga efficacemente e tempestivamente prima dell'inizio delle attività sportive che coincidono grosso modo con l'avvio del nuovo anno scolastico. Resta irrisolto il progetto della piastra polifunzionale sul quale vigileremo affinché ci vengano forniti quanto prima i necessari chiarimenti.



giovedì 30 maggio 2013

APPUNTAMENTO IMPORTANTE



L’Amministrazione Comunale informa che giovedì 6 giugno p.v. alle ore 20,45 presso la sala consiliare, in Via Vescovado 7, si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza nel corso del quale verranno illustrati i lavori svolti dalla Commissione Regolamenti inerenti le proposte di modifica al vigente Statuto Comunale.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

F.to Il Sindaco
Emilietto Mirandola

_______________________________________________________________________________


Riportiamo l'invito dell'Amministrazione per Giovedì 6 Giugno, rivolto a tutta la cittadinanza; durante l'assemblea pubblica verrà illustrato, frutto di quasi due anni di lavoro, il nuovo Statuto Comunale.
E' un appuntamento importante perché Bovolone si è finalmemte dotato di uno strumento normativo in linea con le disposizioni di legge nazionali e regionali ed adeguato alle esigenze future in tema di ordinamento amministrativo proprio, introducendo tutta una serie di normative e figure istituzionali necessarie anche in considerazion e del fatto che il Comune ha superato la soglia dei 15.000 abitanti  (per le prossime elezioni amministrative si passerà infatti al sistema di voto del doppio turno e verrà modificata anche la composizione del Consiglio Comunale).
Alcune importanti innovazioni riguardano altresì la partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni su alcuni temi fondamentali ma non anticipiamo nulla, lasciando ai relatori il compito di esporre i contenuti salienti del nuovo Statuto.

Vi aspettiamo numerosi!

sabato 25 maggio 2013

A DUE ANNI DALLE AMMINISTRATIVE........................PARTE SECONDA

Proseguiamo nella disamina del programma elettorale presentato prima delle elezioni dall'attuale maggioranza per dimostrare come gli intenti dei nostri amministratori, usando un eufemismo, "stentino" a decollare in attuazioni concrete ma, soprattutto, come non regga l'alibi della mancanza di risorse economiche per procedere con la realizzazione di molte delle promesse sbandierate in campagna elettorale.
AREA 4: ATTIVITA' PRODUTTIVE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO
Al punto a) si legge: "inserimento di alta tecnologia........diversificando la produzione rispetto a quella del legno, concertando con  le nuove imprese l'assunzione di manodopera nel nostro territorio; creazione di una rete di connessione tra le imprese del territorio per favorire la comunicazione e la partecipazione collettiva ad eventi........anche extranazionali; organizzazione di incontri tra operatori locali e delegazioni commerciali di altri territori."

Su questo fronte nessuna delle buone intenzioni riportate al punto a) è stata oggetto nemmeno di un tentativo di attuazione...............
Punto b) Ricerca fondi economici per attività progettuali: creare un ufficio dedicato alla ricerca fondi per i progetti amministrativi...........anche......per tutte le realtà del volontariato che cercano finanziamenti......" Visto che l'amministrazione lamenta di essere al verde, perché questo strumento resta ancora lettera morta?

Punto     c) Servizi alle imprese : "apertura di uno Sportello Impresa di consulenza per le richieste molteplici.....................organizzazione di corsi di marketing e/o gestione aziendale a supporto delle imprese...................corsi in materia di sicurezza sui posti di lavoro.............creazione di una rete wi-fi per garantire la copertura anche ..........................alle aree non servite da rete fissa
Anche su questo fronte non abbiamo visto niente..............

Punto e) Artigianato: "attivazione della Consulta per l'artigianato, con  potere consultivo........; valorizzazione delle conoscenze nella lavorazione del legno........."  

AREA 5: POLITICHE RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO.

L'esordio del punto a) Attività sportive e benessere della persona è il seguente: "attivazione della consulta dello sport..............": una chimera che continua ad essere riproposta e mai attuata................

Punto b) Associazionismo ricreativo e contrade: consulta permanente dei presidenti delle contrade presieduta direttamente dal Sindaco........"........altro ritornello di difficile attuazione! Ci sorge però il sospetto che c'è chi abbia interesse che le cosa restino così come sono...............

Com'è facile vedere, ci sarebbe da fare non solo per questa legislatura ma anche per la prossima senza  proporre altre cose! Eppure questa amministrazione, trincerandosi dietro al patto di stabilità e la mancanza di soldi, sta disattendendo il proprio programma e le attese dei cittadini......
Ma di fronte all'evidenza di ciò che abbiamo riportato, se qualcuno continuerà a dirci che la colpa è la carenza di risorse economiche, o ha la memoria corta su ciò che ha scritto o mente sapendo di mentire............................

domenica 19 maggio 2013

A DUE ANNI DALLE AMMINISTRATIVE........................PARTE PRIMA

Sono trascorsi due anni da quando l'amministrazione Mirandola si è insediata alla guida del Comune di Bovolone. Una vittoria elettorale indiscutibile e piena di aspettative da parte della cittadinanza, dopo il susseguirsi di tre fallimentari giunte sostituite in 5 anni da altrettante reggenze di Commissari Prefettizi.
Purtroppo - almeno per quanto visto sinora - la montagna ha partorito un topolino e i proclami contenuti nel programma elettorale della nuova maggioranza sono tuttora in larghissima parte rimasti tali.
C'è una crisi senza precedenti - è vero - , lo Stato e le Regioni non retrocedono abbastanza risorse agli enti locali - è vero - incombe sui Comuni il peso del Patto di Stabilità - è vero - ; tuttavia, tornando a rileggere quanto promesso in campagna elettorale dall'attuale amministrazione si possono trovare moltissimi spunti la cui attuazione nulla ha a che vedere  con gli alibi - seppur fondati - che sono ripetuti dai nostri "governanti" quasi come un "mantra" al fine di  giustificare il loro immobilismo.
Lasciando da parte l'AREA 1: TERRITORIO ED AMBIENTE (a parlarne qui dovremmo spenderci delle ore!) e passando all'AREA 2: SERVIZI ALLA PERSONA ED ALLA COMUNITA', già troviamo delle falle incredibili. Al punto a) Tutela sociale della comunità locale la futura amministrazione si impegnava (citiamo testualmente) all' "istituzione di una Commissione socio-sanitaria formata da esperti in  grado di valutare i reali bisogni in ambito socio sanitario. Riqualificazione dell'ospedale e delle strutture sanitarie. .............Costituzione di una Consulta per l'immigrazione...." Già qui sono ben tre i punti in cui l'amministrazione è inadempiente. Sull'ospedale, poi, dopo quanto ascoltato durante la serata di venerdì 17 maggio organizzata sull'argomento dal PD di Bovolone, abbiamo il netto sospetto che l'amministrazione sia ASSOLUTAMENTE IMPREPARATA E PRIVA DI OGNI INFORMAZIONE NECESSARIA PER AFFRONTARE UNA SITUAZIONE ORMAI IRRIMEDIABILMENTE COMPROMESSA! 
Passando al punto b) Tutela e valorizzazione della famiglia, era prevista la costituzione di una "consulta della famiglia con l'obiettivo di affrontare il tema della conciliazione dei tempi di cura e di lavoro; ..........creazione di un Albo di baby sitter.......potenziamento del servizio di asili nido."
Punto c) Politiche giovanili - "apertura di un corso permanente di formazione sociopolitica rivolto ai giovani...."
Punto d) Anziani - Istituzione di un albo di badanti italiani e stranieri....."
Punto e) Disabili - Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici...."
Punto f) Istruzione - Costruzione di una nuova scuola per l'infanzia e adeguamento ed ampliamento delle attuali..........in relazione alle future esigenze logistiche date dalla crescita della popolazione scolastica......." I recenti fatti correlati alla protesta dei genitori per l'esclusione di quasi 30 bambini dalle scuole d'infanzia di Bovolone parlano da soli ...............
Punto g) - Cultura - "Creazione di una rete wi-fi libera per favorire la comunicazione nella rete internet....."
Punto h) - Volontariato - Realizzazione di un centro di coordinamento di tutte le realtà del volontariato (Consulta permanente)...."
La costituzione di commissioni, consulte ed osservatori non dipende da questioni relative al bilancio! MANCA LA VOLONTA' POLITICA DI CREARE STRUMENTI DI SUPPORTO ALL'AMMINISTRAZIONE IN  GRADO DI STARE AL PASSO CON LE ESIGENZE DEI CITTADINI. E QUESTA CARENZA NON PUO' ESSERE GIUSTIFICATA DALLA CRISI !

Nella seconda parte verremo ad affrontare le altre 3 aree che costituiscono l'ossatura del programma della maggioranza: PATRIMONIO, ECONOMIA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - ATTIVITA' PRODUTTIVE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI DEL TERROTORIO - POLITICHE RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO. Intanto chi ci leggerà mediti su quanto abbiamo detto: ci siamo limitati a riportare una serie di promesse ed impegni..................
Due anni di amministrazione a scarto ridotto, mentre Bovolone resta fermo...............! Alla prossima!

giovedì 16 maggio 2013

GEMELLAGGIO: UN'OCCASIONE DA NON PERDERE

Riportiamo di seguito il programma allestito per il gemellaggio BOVOLONE STADECKEN - ELSHEIM dal competente Comitato, in collaborazione con la Pro Loco. C'è ancora da definire qualcosa, ci viene detto, ma a grandi linee il tutto dovrebbe svolgersi come da calendario.
Interessante il fatto che gli amici tedeschi abbiano chiesto di riservare un momento alla discussione ed al confronto sullo stato delle relazioni  tra Italia e Germania  (particolare sensibilità, visto il momento.....).  Per loro sarebbe sufficiente anche una cosa contenuta, ma gli organizzatori auspicherebbero di poter aprire il confronto ed organizzare un piccolo convegno, anche perché il Comitato partecipa ad un bando europeo per ottenere un contributo e questo potrebbe aiutare a riceverlo, visto che l'Amministrazione sembra non erogherà  un seppur minimo aiuto economico all'iniziativa che - per quanto ne sappiamo - NON GODE NEMMENO DEL PATROCINIO DEL COMUNE, salvo ripensamenti dell'ultima ora (manca un mese, chissà.............!) 
Cerchiamo quindi di pubblicizzare l'evento poiché, purtroppo, il gemellaggio non pare rientrare più tra le iniziative prioritarie del Comune; noi invece crediamo che tenere viva questa ultradecennale tradizione servirebbe sicuramente anche a dare un impulso d'immagine e di contatto qualificato al nostro paese, in un momento così difficile.

Visita di Gemellaggio    Bovolone, 13-16 giugno 2013

 Giovedì 13/6:             ore 18.30: arrivo a Bovolone;  suddivisione tra le famiglie; 
cena e serata a Villa Panteo Zampieri con concerto (offerto alle famiglie tedesche dall’ass. La Quercia, portiamo dolci).

Venerdì 14/6:             mattino: visita ad una azienda (Citres sottaceti);
pranzo: picnic in valle del Menago  (in caso di pioggia presso una contrada);
pomeriggio: visita ad un’altra azienda della nostra zona (mobilificio)
Convegno  sul valore delle relazioni italo-tedesche (orario e partecipanti da definire)
Cena/buffet presso la scuola di ristorazione “Don G. Calabria”, con vino tedesco (da confermare)
Mostra fotografica di Gianni Mantovani presso La Pila  (in campagna, dove in passato si  lavorava il riso)
(saranno esposte anche le prime foto su Bovolone che abbiamo mandato ancora nel 2000)

Sabato 15/6:               partenza ore 9.30/10.00 circa: visita guidata a Verona;
pranzo insieme;
ritorno alle ore 18.00 circa.
Cena in famiglia.
Musical dei gruppi giovanili nel cortile parrocchiale.
Brindisi e saluti finali a Corte Salvi


Domenica 16/6:          ore 8.30 circa: ritorno a Stadecken-Elsheim.


lunedì 13 maggio 2013

APPUNTAMENTO IMPORTANTE

RIPORTIAMO DI SEGUITO QUANTO LA SEZIONE LOCALE DEL PARTITO DEMOCRATICO HA INDIRIZZATO AI CONSIGLIERI. RITENIAMO L'INIZIATIVA IMPORTANTE E NECESSARIA ANCHE PER CERCARE DI FARE CHIAREZZA SU UN TEMA CRUCIALE PER IL NOSTRO COMUNE E DEL QUALE CITTA' FUTURA SI E' OCCUPATA PIU' VOLTE, NON SEMPRE OTTENENDO DALL'AMMINISRAZIONE LA DOVUTA ATTENZIONE E LE DOVEROSE RISPOSTE. SI AUSPICA UNA NUTRITA PARTECIPAZIONE.


Bovolone, 10/05/2013

All’attenzione del sig. ......................................
Consigliere Comunale del Comune di Bovolone

Oggetto: invito all’incontro pubblico “Bovolone: quale futuro per la sanità?”


Gentile sig. ..............................
il circolo PD di Bovolone è lieto di invitarLa all’incontro pubblico dal titolo “Bovolone: quale futuro per la sanità?” che si terrà venerdì 17 maggio 2013 alle ore 20.45 presso palazzo “Corte Salvi”.
L’obiettivo della serata vuole essere quello di informare la cittadinanza sull’attuale situazione dell’ULSS 21.
Le tematiche che verranno affrontate cercheranno di chiarire le ripercussioni del “Piano socio-sanitario regionale 2012-2016” sul territorio.
All’incontro interverranno:
Chiara Tessarolo, coordinatrice del circolo PD di Bovolone;
Massimo Piccoli, Direttore Generale ULSS 21;
Roberto Mora, Presidente provinciale Ordine dei Medici;
Franco Bonfante, Vicepresidente del Consiglio Regionale Veneto.

Riteniamo la Sua presenza fondamentale per integrare il dibattito.
La ringraziamo sin d’ora per l’attenzione.
Distinti saluti,

Circolo PD Bovolone