mercoledì 14 agosto 2013

COSI' TUTTI GLI ANNI................

Come accade ormai da anni in questo periodo, il primo vero acquazzone d'estate riporta ......a galla (è il caso di dirlo!) l'endemico problema degli allagamenti in molte aree urbane e periferiche di Bovolone, con i conseguenti disagi per i cittadini.
Oltre alle difficoltà correlate alla viabilità, molte abitazioni si trovano invase dall'acqua con danni spesso ingenti. E' una questione di cui si parla da molto tempo ma che nessuna amministrazione ha mai affrontato seriamente; ne consegue che si rischia di accettare il fenomeno come evento "normale" quando la normalità sarebbe lo studio di un serio intervento per porre rimedio a questa situazione.
Città Futura, attraverso il proprio Capogruppo, ha pensato di sollevare ufficialmente la cosa inoltrando una segnalazione al Sindaco, agli Assessori ed ai Consiglieri chiedendo risposte urgenti all'amministrazione. Nessuno ha la bacchetta magica, certo, ma non è possibile continuare a rimandare la ricerca di una soluzione mentre i cittadini si trovano a dover affrontare loro malgrado tutti gli anni questa emergenza.

Riportiamo il testo inviato questa mattina anche ai giornali "L'Arena" e "La Rana":

Egregio Signor Sindaco, egregi Assessori e Consiglieri,
porto alla Vostra attenzione – ma non  è certo  una novità – la situazione che si è venuta a creare stamattina dopo il temporale che si è abbattuto su Bovolone dalle ore 6 in poi.
Ho effettuato alle 7 in automobile il percorso che va da casa mia (Via Venezia – angolo Via Valbauzzo) sino a Via Madonna transitando per la zona delle Caltrane; tutto il tratto di viabilità risultava allagato in vari punti, con particolare gravità del fenomeno riscontrata in Via Canton dove ho dovuto percorrere un lunghissimo tratto di strada a passo d’uomo per il livello raggiunto dall’acqua sulla strada.
Tra l’altro i tombini tracimavano rendendo ancora più difficile una situazione già al collasso; non ho potuto verificare lo stato di altre zone della città ma immagino che aree come la contrada delle Crosare non siano state risparmiate.
Il problema del ristagno delle acque meteoriche su gran parte del territorio urbano è conosciuto da molto tempo ed i disagi provocati alla cittadinanza da questi eventi (allagamenti di scantinati, interrati e cantine) non sono mai stati seriamente affrontati; sarebbe pertanto necessario cominciare a studiare delle soluzioni per arginare questo fenomeno - che si presenta oramai con frequenza costante ogni anno – procedendo preliminarmente alla mappatura delle tubature fognarie e di scarico delle acque piovane affidando a tecnici del settore un incarico per il sopralluogo dei punti più critici e per la redazione di un progetto di manutenzione e/o ristrutturazione dell’intera rete.
Pur plaudendo all’approvazione delle delibere di Giunta n° 90, 94 e 95 sul rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi in alcune zone di Bovolone, invito l’Amministrazione a valutare con urgenza l’adozione di una delibera specifica per approntare i primi necessari interventi relativamente alla questione in argomento, già più volte portata all’attenzione delle amministrazioni comunali dal sottoscritto prima in veste di cittadino ed ora come Consigliere Comunale.
Ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un riscontro circa le iniziative che questa amministrazione intenderà portare avanti .
Cordiali saluti
         Giuliano Pieropan
CAPOGRUPPO CONSILIARE CITTA’ FUTURA

sabato 3 agosto 2013

NUOVA SEZIONE DELL'INFANZIA: ASPETTIAMO A CANTAR VITTORIA...........


Dal giornale "L'Arena" del 3 luglio scorso:  "Bovolone. Avrà una sezione in più la scuola dell'infanzia «Prato Fiorito» in contrada Caltrane. La Regione ha infatti autorizzato, in questi giorni, l'istituzione di una nuova classe, che andrà a soddisfare già il prossimo settembre la trentina di domande di iscrizione rimaste in lista di attesa dallo scorso maggio. I genitori che temevano di dover mandare i loro bambini negli asili del circondario, e che in questa prospettiva si erano mobilitati in piazza e attraverso Facebook per raccogliere firme, hanno vinto la loro battaglia. Ed hanno ottenuto quello che reclamavano per scongiurare gli inevitabili disagi legati alla frequenza fuori paese, specie per le famiglie dove entrambi i coniugi lavorano. Soddisfazione per il risultato conseguito è stata espressa anche da parte dell'amministrazione comunale. La Giunta del sindaco Emilietto Mirandola aveva infatti appoggiato la lotta dei genitori schierandosi al loro fianco per supportare la richiesta inoltrata alla direzione scolastica, alla Provincia e in Regione. È l'assessore all'Istruzione Nadia Cortiana a confermare la novità: «La mobilitazione è servita a qualcosa e chi ha firmato, anche se non aveva figli all'asilo, ha dato una mano alle famiglie preoccupate di dover ricorrere ad altre strutture limitrofe. Perciò, voglio ringraziare tutti a dimostrazione che l'unione può davvero fare la forza». «Questa estate», annuncia l'assessore, «procederemo con i lavori interni all'edificio di via Catullo in modo da riuscire a sistemare tutto entro la riapertura della scuola. Gli spazi ci sono ma servono piccoli interventi per renderli più idonei all'accoglienza dei futuri iscritti. Sarà poi il dirigente a formare le nuove classi». 
Purtroppo le trionfalistiche promesse dell'amministrazione Mirandola sembrerebbero non poter essere mantenute nei tempi e nei modi anticipati dall'assessore alla scuola; pare infatti che l'edificio che ospita la Scuola d'Infanzia delle Caltrane non abbia ancora il collaudo di agibilità necessario per dare il via alla nuova sezione ma ciò che più preoccupa è che si ipotizza la necessità di un intervento strutturale importante, lungo e costoso per poter ospitare i 20 bambini in più, quindi non solo una sistemazione routinaria come poteva apparire all’inizio.
Quando ci venne anticipata la notizia (che era comunque una buona notizia per Bovolone) Città Futura non pubblicò nulla su questo blog: erano infatti sorti parecchi dubbi sulla reale fattibilità della cosa, tanto più che alcuni di noi avevano avuto esperienza come rappresentanti dei genitori negli organi collegiali  e conoscevano bene i limiti della struttura scolastica in questione, inadeguata sin dalla sua costruzione.
Ora, a circa un mese dall'inizio del nuovo anno scolastico, la situazione della sistemazione della nuova classe è ancora in alto mare....................................e di chi è la responsabilità? Chi avrebbe dovuto verificare la reale fattibilità della cosa?
Ci auguriamo che si arrivi alla quadratura del cerchio, soprattutto per non frustrare gli sforzi compiuti dai genitori per ottenere questo importante risultato; alla peggio lasciamo a voi cittadini il compito di dare un  volto al nostro asino, tra i tanti che potrebbero avere titolo, in questa vicenda, per occupare lo spazio lasciato bianco sul muso del quadrupede che meglio rappresenta l'antitesi alla scuola............ 

domenica 21 luglio 2013

UN PROBLEMA.............URGENTISSIMO!!!!!!!

A Bovolone sembra che tutto vada così bene a tal punto che, al fine di non  turbare questa situazione di pace e prosperità, il Sindaco ha pensato di emanare un'ordinanza (la n° 79 del 12 luglio u.s.) con l'intento ufficiale di  contrastare il degrado urbano, l’accattonaggio e la presenza di lavavetri.......La decisione del primo cittadino è stata pubblicizzata sul giornale "L'Arena" che ha dato risalto soprattutto alla grave piaga dell'accattonaggio e dei lava-vetri abusivi che, come è noto, pullulano ad ogni semaforo di Bovolone......Ora non possiamo più accusare l'amministrazione di sottovalutare il benessere dei propri cittadini dopo una così netta presa di posizione!!!! 
Peccato che ci siano alcuni interrogativi cui dovranno essere date risposte credibili alla gente ma, prima di tutto, alle minoranze consiliari, all'oscuro di questa iniziativa.
Sappiamo che il Movimento 5 Stelle si è già mosso al riguardo e concordiamo con l'interrogazione proposta (trovate il testo pubblicato sul loro Blog); con l'occasione ricordiamo al Sindaco ed alla maggioranza che i problemi della nostra città sono ben altri e che sarebbe davvero il caso di cominciare ad affrontarli seriamente.

venerdì 7 giugno 2013

PARZIALE ED INDIRETTA, MA ABBIAMO UNA RISPOSTA



Riportiamo con una certa soddisfazione la comunicazione odierna della delibera di giunta relativa al progetto per la manutenzione straordina ria delle palestre di via Piave, via Venezia e Palazzetto "Le muse". 
L'amministrazione, pur indirettamente e non completamente, ha risposto accogliendo anche se parzialmente il contenuto dell'interrogazione da noi presentata lo scorso 28 maggio e della quale Vi riportiamo integralmente il testo:                                                                                           

                                                                                             Al sig. Sindaco
                                                                                             Al Consigliere con delega allo sport 
                                                                                             Costantino Turrini            
                                                                                             Comune di Bovolone

OGGETTO: PIASTRA POLIFUNZIONALE –  SITUAZIONE PALESTRE - INTERROGAZIONE

             I Consiglieri Agostino Cunico e Giuliano Pieropan tornano a sollecitare aggiornamenti circa l’inizio dei lavori di allestimento della Piastra Polifunzionale per la realizzazione della quale la Regione Veneto ha stanziato un contributo di € 400.000,oo che dovrà essere utilizzato entro un termine ben preciso trascorso il quale verrà restituito all’ente erogatore. Ciò anche in relazione all’impegno di bilancio per 500.000,oo €uro, cifra che il Comune ha destinato al fine di completare il finanziamento dell’opera.
        Si chiedono altresì chiarimenti in merito alla modifica del progetto iniziale della struttura che, a quanto ci è dato sapere, verrebbe ridimensionata risultando pertanto più bassa e meno ampia di quanto non lo fosse all’inizio, senza un riscontro sulla portata che tali modifiche comporteranno rispetto alla destinazione d’uso originaria della piastra stessa che potrebbe, pertanto, non rispondere più alle aspettative iniziali.
         Con l’occasione si segnala la necessità di un urgente ed efficace intervento di pulizia, manutenzione e accertamento dello stato complessivo delle palestre presenti a BOVOLONE, in particolare della Palestra adiacente all’edificio dell’Istituto Comprensivo “F. Cappa” utilizzata oltre che dagli alunni delle scuole anche da gruppi sportivi che praticano pallavolo e basket; l’edificio abbisogna di tinteggiature e di risistemazione degli spalti nonché di un intervento sull’impianto di riscaldamento oltre che una verifica della tenuta della pavimentazione in linoleum e la sostituzione dei tabelloni dei canestri non più adeguati ai nuovi standard.
         Sarebbe altresì necessario accertare se le palestre debbano essere dotate di uno strumento defibrillatore per intervenire con tempestività nei casi di emergenze cardiache durante lo svolgimento di gare agonistiche o degli allenamenti settimanali così come stabilito con il recente Decreto dell’ex Ministro della Salute Balduzzi.
        Si resta in attesa di un riscontro in occasione del prossimo Consiglio Comunale.
 

         Distinti saluti.
                                                                                                CITTAFUTURA
                                                                                                                       GRUPPO CIVICO
                                                                                                                         I   Consiglieri
                                                                                                                         Agostino Cunico
                                                                                                                         Giuliano Pieropan

Riteniamo di aver conseguito comunque un importante risultato e ci auguriamo che l'amministrazione intervenga efficacemente e tempestivamente prima dell'inizio delle attività sportive che coincidono grosso modo con l'avvio del nuovo anno scolastico. Resta irrisolto il progetto della piastra polifunzionale sul quale vigileremo affinché ci vengano forniti quanto prima i necessari chiarimenti.



giovedì 30 maggio 2013

APPUNTAMENTO IMPORTANTE



L’Amministrazione Comunale informa che giovedì 6 giugno p.v. alle ore 20,45 presso la sala consiliare, in Via Vescovado 7, si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza nel corso del quale verranno illustrati i lavori svolti dalla Commissione Regolamenti inerenti le proposte di modifica al vigente Statuto Comunale.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

F.to Il Sindaco
Emilietto Mirandola

_______________________________________________________________________________


Riportiamo l'invito dell'Amministrazione per Giovedì 6 Giugno, rivolto a tutta la cittadinanza; durante l'assemblea pubblica verrà illustrato, frutto di quasi due anni di lavoro, il nuovo Statuto Comunale.
E' un appuntamento importante perché Bovolone si è finalmemte dotato di uno strumento normativo in linea con le disposizioni di legge nazionali e regionali ed adeguato alle esigenze future in tema di ordinamento amministrativo proprio, introducendo tutta una serie di normative e figure istituzionali necessarie anche in considerazion e del fatto che il Comune ha superato la soglia dei 15.000 abitanti  (per le prossime elezioni amministrative si passerà infatti al sistema di voto del doppio turno e verrà modificata anche la composizione del Consiglio Comunale).
Alcune importanti innovazioni riguardano altresì la partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni su alcuni temi fondamentali ma non anticipiamo nulla, lasciando ai relatori il compito di esporre i contenuti salienti del nuovo Statuto.

Vi aspettiamo numerosi!

sabato 25 maggio 2013

A DUE ANNI DALLE AMMINISTRATIVE........................PARTE SECONDA

Proseguiamo nella disamina del programma elettorale presentato prima delle elezioni dall'attuale maggioranza per dimostrare come gli intenti dei nostri amministratori, usando un eufemismo, "stentino" a decollare in attuazioni concrete ma, soprattutto, come non regga l'alibi della mancanza di risorse economiche per procedere con la realizzazione di molte delle promesse sbandierate in campagna elettorale.
AREA 4: ATTIVITA' PRODUTTIVE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO
Al punto a) si legge: "inserimento di alta tecnologia........diversificando la produzione rispetto a quella del legno, concertando con  le nuove imprese l'assunzione di manodopera nel nostro territorio; creazione di una rete di connessione tra le imprese del territorio per favorire la comunicazione e la partecipazione collettiva ad eventi........anche extranazionali; organizzazione di incontri tra operatori locali e delegazioni commerciali di altri territori."

Su questo fronte nessuna delle buone intenzioni riportate al punto a) è stata oggetto nemmeno di un tentativo di attuazione...............
Punto b) Ricerca fondi economici per attività progettuali: creare un ufficio dedicato alla ricerca fondi per i progetti amministrativi...........anche......per tutte le realtà del volontariato che cercano finanziamenti......" Visto che l'amministrazione lamenta di essere al verde, perché questo strumento resta ancora lettera morta?

Punto     c) Servizi alle imprese : "apertura di uno Sportello Impresa di consulenza per le richieste molteplici.....................organizzazione di corsi di marketing e/o gestione aziendale a supporto delle imprese...................corsi in materia di sicurezza sui posti di lavoro.............creazione di una rete wi-fi per garantire la copertura anche ..........................alle aree non servite da rete fissa
Anche su questo fronte non abbiamo visto niente..............

Punto e) Artigianato: "attivazione della Consulta per l'artigianato, con  potere consultivo........; valorizzazione delle conoscenze nella lavorazione del legno........."  

AREA 5: POLITICHE RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO.

L'esordio del punto a) Attività sportive e benessere della persona è il seguente: "attivazione della consulta dello sport..............": una chimera che continua ad essere riproposta e mai attuata................

Punto b) Associazionismo ricreativo e contrade: consulta permanente dei presidenti delle contrade presieduta direttamente dal Sindaco........"........altro ritornello di difficile attuazione! Ci sorge però il sospetto che c'è chi abbia interesse che le cosa restino così come sono...............

Com'è facile vedere, ci sarebbe da fare non solo per questa legislatura ma anche per la prossima senza  proporre altre cose! Eppure questa amministrazione, trincerandosi dietro al patto di stabilità e la mancanza di soldi, sta disattendendo il proprio programma e le attese dei cittadini......
Ma di fronte all'evidenza di ciò che abbiamo riportato, se qualcuno continuerà a dirci che la colpa è la carenza di risorse economiche, o ha la memoria corta su ciò che ha scritto o mente sapendo di mentire............................

domenica 19 maggio 2013

A DUE ANNI DALLE AMMINISTRATIVE........................PARTE PRIMA

Sono trascorsi due anni da quando l'amministrazione Mirandola si è insediata alla guida del Comune di Bovolone. Una vittoria elettorale indiscutibile e piena di aspettative da parte della cittadinanza, dopo il susseguirsi di tre fallimentari giunte sostituite in 5 anni da altrettante reggenze di Commissari Prefettizi.
Purtroppo - almeno per quanto visto sinora - la montagna ha partorito un topolino e i proclami contenuti nel programma elettorale della nuova maggioranza sono tuttora in larghissima parte rimasti tali.
C'è una crisi senza precedenti - è vero - , lo Stato e le Regioni non retrocedono abbastanza risorse agli enti locali - è vero - incombe sui Comuni il peso del Patto di Stabilità - è vero - ; tuttavia, tornando a rileggere quanto promesso in campagna elettorale dall'attuale amministrazione si possono trovare moltissimi spunti la cui attuazione nulla ha a che vedere  con gli alibi - seppur fondati - che sono ripetuti dai nostri "governanti" quasi come un "mantra" al fine di  giustificare il loro immobilismo.
Lasciando da parte l'AREA 1: TERRITORIO ED AMBIENTE (a parlarne qui dovremmo spenderci delle ore!) e passando all'AREA 2: SERVIZI ALLA PERSONA ED ALLA COMUNITA', già troviamo delle falle incredibili. Al punto a) Tutela sociale della comunità locale la futura amministrazione si impegnava (citiamo testualmente) all' "istituzione di una Commissione socio-sanitaria formata da esperti in  grado di valutare i reali bisogni in ambito socio sanitario. Riqualificazione dell'ospedale e delle strutture sanitarie. .............Costituzione di una Consulta per l'immigrazione...." Già qui sono ben tre i punti in cui l'amministrazione è inadempiente. Sull'ospedale, poi, dopo quanto ascoltato durante la serata di venerdì 17 maggio organizzata sull'argomento dal PD di Bovolone, abbiamo il netto sospetto che l'amministrazione sia ASSOLUTAMENTE IMPREPARATA E PRIVA DI OGNI INFORMAZIONE NECESSARIA PER AFFRONTARE UNA SITUAZIONE ORMAI IRRIMEDIABILMENTE COMPROMESSA! 
Passando al punto b) Tutela e valorizzazione della famiglia, era prevista la costituzione di una "consulta della famiglia con l'obiettivo di affrontare il tema della conciliazione dei tempi di cura e di lavoro; ..........creazione di un Albo di baby sitter.......potenziamento del servizio di asili nido."
Punto c) Politiche giovanili - "apertura di un corso permanente di formazione sociopolitica rivolto ai giovani...."
Punto d) Anziani - Istituzione di un albo di badanti italiani e stranieri....."
Punto e) Disabili - Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici...."
Punto f) Istruzione - Costruzione di una nuova scuola per l'infanzia e adeguamento ed ampliamento delle attuali..........in relazione alle future esigenze logistiche date dalla crescita della popolazione scolastica......." I recenti fatti correlati alla protesta dei genitori per l'esclusione di quasi 30 bambini dalle scuole d'infanzia di Bovolone parlano da soli ...............
Punto g) - Cultura - "Creazione di una rete wi-fi libera per favorire la comunicazione nella rete internet....."
Punto h) - Volontariato - Realizzazione di un centro di coordinamento di tutte le realtà del volontariato (Consulta permanente)...."
La costituzione di commissioni, consulte ed osservatori non dipende da questioni relative al bilancio! MANCA LA VOLONTA' POLITICA DI CREARE STRUMENTI DI SUPPORTO ALL'AMMINISTRAZIONE IN  GRADO DI STARE AL PASSO CON LE ESIGENZE DEI CITTADINI. E QUESTA CARENZA NON PUO' ESSERE GIUSTIFICATA DALLA CRISI !

Nella seconda parte verremo ad affrontare le altre 3 aree che costituiscono l'ossatura del programma della maggioranza: PATRIMONIO, ECONOMIA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - ATTIVITA' PRODUTTIVE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI DEL TERROTORIO - POLITICHE RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO. Intanto chi ci leggerà mediti su quanto abbiamo detto: ci siamo limitati a riportare una serie di promesse ed impegni..................
Due anni di amministrazione a scarto ridotto, mentre Bovolone resta fermo...............! Alla prossima!