mercoledì 24 settembre 2014

CONVOCATO IL (SOLITO) CONSIGLIO


FORNIAMO L'ORDINE DEL GIORNO DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE.
LA COSTANTE DI QUESTE SEDUTE E' LA GESTIONE CORRENTE DELLA VITA AMMINISTRATIVA DELL'ENTE; MANCANO COME SEMPRE IDEE E PROGETTI. 
SAPPIAMO, AD ESEMPIO, CHE LA REGIONE VENETO HA PUBBLICATO UNA SERIE DI BANDI DIRETTI AGLI ENTI LOCALI ED ASSOCIAZIONI SU MOLTE TEMATICHE, CON RELATIVI FINANZIAMENTI. UN ESEMPIO BANALE E' QUELLO PER LA Presentazione delle domande di concessione di contributo regionale per le iniziative previste dalla Legge Regionale 27 febbraio 2008, n. 1, art. 25., CHE RIGUARDA IL Programma annuale di riparto dei contributi delle iniziative a favore del patrimonio culturale, storico, architettonico e artistico di origine veneta nell'area mediterranea relativo all'anno 2014.
OPPURE Criteri per l’accesso ai contributi per la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva delle persone con disabilità per l’anno 2014, I CUI DESTINATARI SONO Società ed associazioni sportive, enti di promozione sportiva, federazioni sportive ed enti morali che hanno sede nella regione e hanno quale prevalente finalità statutaria la promozione, senza fini di lucro, della pratica sportiva dei disabili, ai fini dell'effettuazione di iniziative finalizzate a favorire l'accesso alla pratica sportiva da parte delle persone con disabilità.(Legge Regionale del 14 agosto 2003, n. 17).
SONO SOLO UNA GOCCIA NEL MARE DELLE OCCASIONI CHE IL NOSTRO COMUNE SI LASCIA SFUGGIRE ASSIEME AI RELATIVI FINANZIAMENTI PER L'INEDIA DI CHI AVREBBE DOVUTO CREARE QUELLA "TASK-FORCE" CHE SI SAREBBE DOVUTA OCCUPARE DEL REPERIMENTO DELLE RISORSE FINANZIARIE NECESSARIE A PROMUOVERE PROGETTI SUPERANDO LO SCOGLIO DEL PATTO DI STABILITA'.
MA QUANDO AFFRONTIAMO L'ARGOMENTO GLI AMMINISTRATORI SONO SORDI E CIECHI DI FRONTE ALL'EVIDENZA.
E POI CI CHIEDIAMO PERCHE' BOVOLONE NON CRESCE...............

Ai sensi della vigente normativa, invito Ia S.V. a partecipare alla riunione del Consiglio Comunale the avra luogo presso Ia sala delle adunanze nel Palazzo Vescovile, Via Vescovado n. 7 —37051 Bovolone, il giorno: LUNEDI' 29 settembre 2014, alle ore 20:00, in sessione Ordinaria, seduta Pubblica- 1^ convocazione. Eventuale prosecuzione Martedi 30/9/2014 ore 20:00 medesimo luogo.
Saranno trattati i seguenti argomenti:
1.    Risposte ad interpellanze ed interrogazioni presentate dai Consiglieri Comunali.
2.    Presa d'atto dei verbali delle deliberazioni della seduta precedente.
3.    Variazione n. 1 al Bilancio di Previsione 2014 e destinazione di quota parte dell'avanzo di amministrazione 2013.
4.    Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi dell'esercizio finanziario 2014 e presa d'atto del permanere degli equilibri generali di bilancio - art. 193 D. Lgs. n. 267/2000
5.    Estinzione anticipata di un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti Spa. Decorrenza 1° gennaio 2015.
6.    Esame ed approvazione progetto di riqualificazione urbana di un ambito produttivo sito in Via A. Manzoni, ricadente in zona "Dl" del P.R.G. vigente, per riconvertirlo a destinazione residenziale/commerciale/direzionale ai sensi della L. 106/2011, art. 5, co. 9, lettera c) e art. 14 del D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.
7.    Individuazione area di degrado su proprieta Patuzzo, Via Donadoni. Adozione Variante Urbanistica parziale al P.R.G. ai sensi dell'art. 50 comma 4 lettera A) della L.R. n. 61/1985 e s.m.i.
8.    Gestione in forma associata con it Comune di Salizzole del servizio di trasporto scolastico degli alunni delle scuole primaria e secondaria di 1° grado. Anno scolastico 2014/2015.
9.    Esame ed approvazione convenzione tra i Comuni di Bovolone ed Oppeano e la Scuola dell'Infanzia Don Carlo Forante di Villafontana.
10. Prolungamento contratto di servizio raccolta e gestione rifiuti con Societa Bovolone Attiva srl. Approvazione relazione ex art. 34, co. 20, D.L. n. 179/2012.
11. Gestione Parco "Valle del Menago". Risoluzione anticipata delle convenzioni sottoscritte con I'Associazione Valle del Menago.
12. Approvazione documento: "I Sindaci dalla parte dei cittadini contro Ia politica irresponsabile dei tagli, I'aumento delle tasse e Ia riduzione dei servizi".
13. Mozione presentata dal Consigliere Comunale Bertolini Gianni (Movimento 5 SteIle Beppegrillo.it) —prot. n. 11637/2014- ad oggetto: "Divieto di coltivazione di organismi geneticamente modificati in tutto il comprensorio comunale".
14. Mozione presentata dal Consigliere Comunale Pasini Angiolina -prot. n. 18901/2014 ad oggetto "Accesso a 8 per mille per edilizia scolastica".

Si comunica the la documentazione relativa agli argomenti sopra indicati 6 a disposizione dei Sigg.ri Consiglieri negli orari d'ufficio e nei tempi previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
Distinti saluti.




domenica 14 settembre 2014

SI RIPARTE

Dopo la pausa estiva riparte l'attività consiliare e, ci si augura, anche quella dell'amministrazione. Martedì 23 settembre sono stati convocati i capi gruppo per la consueta preparazione del Consiglio la cui data di convocazione è stata fissata per lunedì 29.
Già giovedì 11 però si è tenuto un primo incontro nel quale sono stati esposti alcuni argomenti che potranno essere oggetto di confronto nelle prossime settimane.
Il Sindaco ha ufficializzato la rottura della collaborazione tra l'amministrazione e l'attuale associazione che gestisce il parco del Menago. All'origine di questa decisione sembra vi siano accertate inadempienze ed irregolarità che il Comune avrebbe più volte sollecitato a normalizzare ma che mai sono state corrette per cui l'ente si è avvalso della facoltà di recesso unilaterale contenuta nella convenzione a suo tempo sottoscritta tra le parti. 
Ovviamente chi ha gestito per lungo tempo il parco, anche con le passate giunte, non ci sta e con una lettera di oltre 20 pagine indirizzata all'amministrazione ed ai consiglieri il Presidente dell'associazione ha cercato di smontare punto per punto le ragioni addotte dall'amministrazione a supporto del recesso. 
Dove stia la verità non siamo in grado di stabilirlo noi; sta di fatto che abbiamo avuto la netta sensazione che il tutto rientri nell'ambito di un "regolamento di conti" che poco ha a che vedere con gli interessi veri del parco e di chi ne dovrebbe fruire ma chiude una lunga stagione di silenzi ed omissioni, di favori e contro-favori, di ripicche e vendette che con il servizio alla cittadinanza poco hanno a che fare. Non riteniamo di immischiarci in questioni che non conosciamo direttamente ed auguriamo buon lavoro a chi subentrerà nella gestione di un bene così unico e prezioso che dovrebbe essere salvaguardato e difeso, non usato come pretesto per beghe interpersonali.
Un altro tema affrontato è stato quello dell'emergenza mal tempo di questi mesi. Come Città Futura abbiamo più e più volte sollevato la questione con interrogazioni e richieste di intervento perché la situazione di Bovolone è davvero critica. Gli Uffici Tecnici hanno esposto i termini della situazione ed hanno illustrato quanto sinora fatto per cercare di arginare il problema. Poiché non si può - almeno per ora - intervenire sulla rete (lo sforzo in termini di tempi e costi sarebbe immane) si è pensato di adottare soluzioni alternative in grado comunque di contenere i fenomeni di allagamento specialmente per alcune zone della città (vedansi ad esempio i quartieri delle Aie, delle Crosare e delle Caltrane-Canton). Sono quindi stati previsti 4 bacini di laminazione a ridosso delle aree comunali maggiormente a rischio e nella zona delle Crosare si sta studiando la creazione di vasche interrate per lo smaltimento immediato delle acque onde evitare il ristagno sulle strade. Ma la decisione più importante sarà quella della regolamentazione più severa dello smaltimento delle acque meteoriche per cui verranno eseguiti anche sopralluoghi per verificare la corretta esecuzione dei lavori idraulici in caso di nuove costruzioni. 
Questo un assaggio delle problematiche che si dovranno affrontare. 
Daremo conto nei prossimi giorni di ciò che sarà l'ordine del giorno del Consiglio; noi stiamo lavorando per il presente ma anche per il futuro di Bovolone...........non dimenticatelo.


mercoledì 13 agosto 2014

ELEZIONI...........ANTICIPATE



L'attuale amministrazione ha da poco superato lo scoglio del terzo anno di vita ma ci sembra che Bovolone non sia cambiata molto rispetto a tre anni fa, ma nemmeno rispetto a 10 anni fa. In questi giorni, parlando con alcuni cittadini, nessuno ha nascosto l'insofferenza per questa situazione stagnante da troppo tempo e quasi unanime anche tra chi l'ha votata è la valutazione sulla insufficienza dell'azione amministrativa portata avanti dalla Giunta Mirandola . Da parte nostra abbiamo più volte sottolineato questa poca propensione all'azione di chi ci amministra e c'è chi, in questi giorni, non sta risparmiando critiche veementi, quasi al limite dell'offensivo, verso la maggioranza, usando ogni mezzo possibile, dai giornali, ai blog, ai social network.Non è il nostro stile ma rispettiamo chi ha deciso di esprimere il proprio dissenso anche in questo modo.
E mentre la quotidianità bovolonese scorre immutata, cominciano già a muoversi i soliti noti che pensano alle future amministrative: sono infatti in corso contatti occulti, manovre segrete ( ! ), avvicinamenti sospetti che stanno preparando sin da ora la prossima campagna elettorale..... In tutta onestà, questa volta cercheremo di non cadere nella trappola della precedente esperienza, nata subito perdente e rivelatasi infatti un fallimento. Anche noi di Città Futura abbiamo avuto la nostra parte di responsabilità, non lo neghiamo, ma un conto è la teoria, altra musica è la pratica.
Stiamo da tempo facendo un consuntivo della nostra partecipazione in Consiglio e dobbiamo purtroppo constatare la minimale incidenza che le opposizioni hanno nell'economia della gestione della cosa pubblica. Se poi le minoranze giocano ognuna una partita individuale il valore aggiunto della nostra presenza cala all'ennesima potenza.
Mancano una visione d'insieme, una valutazione prospettica dei bisogni della gente, la capacità di fare squadra, la predilezione per il bene comune all'interesse soggettivo..........mancano i giovani, le donne, progetti realizzabili e sostenibili, manca l'amore per la propria città...........
Tutti contro tutti, questa è la Bovolone che abbiamo conosciuto in questi anni di partecipazione alla vita pubblica ed anche noi siamo stati più volte fagocitati da questo mostro che impedisce ogni crescita, ogni novità, ogni possibile slancio di fiducia e collaborazione.
Questi sono i mali che dobbiamo vincere prima ancora di qualsiasi altro ostacolo; e crediamo che ciò si possa fare soltanto coinvolgendo la gente nel cambiamento, non lasciandola spettatrice inerte o, peggio, alimentando disfattismo e conflitti.
Non possiamo dire ancora se Città Futura avrà un'altra occasione per il prossimo 2016 ma il domani si costruisce con le persone e non solo con i simboli per cui dobbiamo sin da ora avere il coraggio di metterci in gioco di nuovo e cambiare abito, se fosse necessario, senza tuttavia abdicare alla nostra coerenza ed ai nostri valori di fondo.
E mentre i soliti noti pensano alle sedie del futuro, noi cerchiamo di capire davvero che cosa intendiamo portare a questa città ed alla sua gente per il prossimo, ci si augura, cambio di amministrazione.

     GIULIANO PIEROPAN
Capogruppo Consiliare Città Futura.




 

sabato 19 luglio 2014

NON SIAMO TRANQUILLI, MA...................


Giovedì 17 luglio si è tenuto il Consiglio Comunale indispensabile per la semestrale di bilancio.La disamina del documento illustrato dal Ragioniere Capo dr. Rebotti è stato il solito elenco spietato di come le risorse a disposizione dei Comuni siano sempre più risicate e soggette al vincolo mortale del patto di stabilità. Le oggettive difficoltà a gestire i capricci di uno stato che sempre più penalizza gli enti locali con una politica scellerata di tagli ai finanziamenti e l'applicazione di una pressione fiscale ingiustificata sono le premesse da cui non si può prescindere. Di contro, persiste tuttavia negli amministratori locali quella cronica mancanza di idee, quella incapacità di "guardare oltre" che potrebbe in parte ovviare alle difficoltà di spendere denaro pubblico cercandolo, ad esempio, tra i bandi europei. Manca quella "task force" dedicata alla ricerca di queste risorse che durante la campagna elettorale di 3 anni fa era uno dei punti fondanti del programma della Lista Mirandola. Le nostre preoccupazioni quindi aumentano pensando alla situazione complessiva di Bovolone che non sembra mostrare alcun segno di ripresa; mancano stimoli e convinzione ma, soprattutto, progetti..........quella progettazione che la nostra amministrazione non ha mai seriamente affrontato, un po' per l'inedia che la caratterizza, ma anche per l'ostinazione a non coinvolgere davvero le minoranze, a non creare vere commissioni di studio su tematiche da tempo illustrate dalle opposizioni. Noi di Città Futura così come il Movimento 5 Stelle e, seppur con qualche distinguo, anche Bovolone Domani abbiamo ribadito da sempre questa necessità e stimolato gli amministratori a fare davvero un salto di qualità in questo senso, ma i risultati sinora non sono stati certo incoraggianti.
Crediamo pertanto che sia giunto il momento di muoverci concretamente per far sì che i prossimi 2 anni siano all'insegna di iniziative concrete e fattibili, che coinvolgano nel dialogo e nelle proposte i cittadini, le associazioni, i Comuni limitrofi, altre componenti dell'opposizione ed i giovani (come quelli del Partito Democratico, ad esempio) che stanno cercando di ridare dignità e visibilità alla politica, quella vera, per attingere idee, suggerimenti, opinioni e - perché no? - collaborazione fattiva......... fare "rete", come oggi si sul dire.

Città Futura ha intenzione di riscrivere un programma che possa sin da ora essere la base per un futuro che è alle porte e sarebbe una follia non cercare il contributo più ampio possibile, pur senza snaturare le nostre origini, le radici cui ci sentiamo ancora saldamente aggrappati. Non sappiamo se il nostro Gruppo si getterà nella mischia della prossima avventura amministrativa ma abbiamo tutte le intenzioni di dare a chi eventualmente prenderà il nostro posto tutti gli strumenti per rappresentare a Bovolone la vera novità.

martedì 24 giugno 2014

MENSA SCOLASTICA: IL CONSIGLIO DI STATO SI METTE DI TRAVERSO


Altra tegola sull'amministrazione a proposito della vicenda della mensa scolastica. Il giornale "L'Arena" ufficializza oggi la decisione del Consiglio di Stato che ha bocciato la richiesta del Comune di Bovolone volta ad ottenere la sospensione dell'esecutività della sentenza del Tar del Veneto che riaffidava il servizio mensa alla ditta CIR Food, la quale aveva perso l'aggiudicazione a favore della Markas Srl. L'argomento era stato già oggetto di informativa da parte dell'assessore Nadia Cortiana in risposta ad una nostra interpellanza al riguardo.
Tutto come prima, insomma, con la CIR Food che torna a gestire la refezione scolastica dopo che sulla ditta erano state espresse da più parti delle perplessità alla fine della precedente esperienza; evidentemente è stata considerata insuperabile l'obiezione sollevata contro la Markas la quale non avrebbe indicato chiaramente nell'offerta i costi destinati alla sicurezza da interferenza, come prevede la legge vigente, limitandosi ad esporre i soli costi aziendali.
Ora si pone, tra gli altri, il problema dei costi sostenuti dalla Markas (in ottemperanza al capitolato d'appalto) per le migliorie apportate ai locali cucina siti presso lo stabile delle "Scipioni" che servono per preparare i pasti anche per gli scolari di Oppeano. Non è chiaro infatti se  e chi dovrà farsi carico del controvalore degli investimenti profusi dalla Markas che riteniamo intenda chiederne la restituzione in quanto superato l'appalto che ne prevedeva gli impieghi.
Da parte nostra abbiamo manifestato contrarietà in merito alle pronunce dei giudici amministrativi poiché tutta la vicenda era stata gestita correttamente dall'Assessorato competente e le precedenti iniziative della CIR erano state respinte, ragion per cui la prosecuzione nella direzione della nuova gestione era stata una conseguenza logica. 
Chiederemo all'assessore Cortiana un incontro prima dell'inizio delle attività scolastiche per concordare con l'amministrazione i passi da compiere nei confronti della CIR Food al fine di ottenere garanzie precise sulla qualità del servizio e dei pasti così da evitare il ripetersi di episodi che in passato avevano sollevato le lamentele degli utenti e degli addetti della Commissione Mensa. Anche sull'eventualità della richiesta di restituzione dei soldi spesi in migliorie dalla Markas sarà il caso di fare chiarezza poiché non può essere il Comune di Bovolone a doversene fare carico. 



martedì 3 giugno 2014

NUOVA SEDE PER LA CROCE ROSSA

Lunedì 2 giugno è stata inaugurata la nuova sede della Croce Rossa di Bovolone nei locali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale in Viale Libertà.
La cerimonia, preceduta da una messa, è coincisa con altri due importanti appuntamenti: infatti la data del 2 giugno commemora la festa della Repubblica nonché la giornata mondiale dello sport per cui i tre eventi hanno moltiplicato il senso di festa e la partecipazione dei cittadini è stata numerosa nonostante il lungo ponte festivo.
La soddisfazione del Responsabile di zona, Carlo Morandini, era tangibile, come l'emozione che ha accompagnato le parole del Sindaco, delle autorità e dei rappresentanti provinciali e regionali della Croce Rossa presenti per l'occasione.
Bovolone si conferma centro nevralgico per le attività di volontariato nella bassa veronese e la Croce Rossa consolida la propria presenza sul territorio aggregandosi alla sezione di Cerea.
In queste circostanze è importante guardare al valore di quanto viene fatto per il bene di tutti, al di là degli schieramenti e della logica degli opposti, riconoscendo alla Croce Rossa come a tutte le altre associazioni di volontariato quel ruolo fondamentale di servizio e di supporto alla cittadinanza che costituisce sempre di più il braccio operativo delle amministrazioni locali che, da sole, non potrebbero garantire i servizi resi da queste associazioni.
L'esempio che ci viene presentato dal volontariato dovrebbe essere uno stimolo per chiunque intenda intraprendere la strada dell'amministrare qualsiasi realtà pubblica o privata, sforzandosi davvero di cercare di far crescere e progredire il benessere di una comunità, piccola o grande che sia.
Non siamo in vena di proclami o di sterili adulazioni ma è doveroso rendere merito a coloro che si sono prodigati perché la Croce Rossa fosse collocata in una sistemazione decorosa ed adeguata alle specifiche funzioni di cui si occupa; ci auguriamo che tale risultato sia il primo di una serie di obiettivi che vadano a premiare anche altre realtà altrettanto significative del nostro territorio  cosicchè ciascuna associazione, per quanto possibile, possa avere spazi e risorse sufficienti per continuare ad operare a favore di tutta la comunità di Bovolone.

giovedì 29 maggio 2014

TARI E TASI: IN DIRITTURA D'ARRIVO I REGOLAMENTI COMUNALI

In data odierna i capigruppo consiliari sono stato convocati per la riunione della Commissione  che dovrà esaminare i testi dei Regolamenti per la tassa sui Rifiuti (la TARI) e quella sui servizi indivisibili (TASI).
Relativamente alla prima imposta Città Futura aveva già chiesto delucidazioni in sede di Consiglio Comunale ed era emerso che, sostanzialmente, nulla sarebbe cambiato in ordine alla riscossione ed alla società di servizio della raccolta dei rifiuti per cui, in buona sostanza, si trattava soltanto di adeguare alle disposizioni di legge la tassa che si conforma comunque a normative da tempo vigenti in Italia e che consentono ai Comuni di determinarne i confini in base alla potestà regolamentare riconosciuta all'Ente Locale dal D.lgs. 446/1997.

Diverso è il discorso relativo alla TASI.  Infatti il governo sta pensando di presentare un emendamento al Dl Irpef col quale rendere operativo lo slittamento dei termini di pagamento per la Tasi 2014 prima e seconda casa ed anticipare la liquidità non incassata ai Comuni per i quali si va concretizzando il rinvio.
Lo ‘schema’ dello slittamento è ormai noto; in tutti quei Comuni che hanno deliberato detrazioni e aliquote Tasi 2014 prima e seconda casa entro il 23 maggio 2014 il tributo verrà versato in due soluzioni (giugno e dicembre), nelle restanti amministrazioni l’imposta verrà invece saldata secondo il seguente prospetto:

1) Saldo a dicembre in un’unica soluzione per il pagamento della Tasi 2014 sulla prima casa;
2) Versamento in due soluzioni, ottobre e dicembre, per il pagamento della Tasi 2014 sulle seconde case.

Le delibere comunali, lo rammentiamo, fissano le aliquote - passibili di incremento nella misura massima dello 0,8 per mille rispetto alla quota di partenza fissata al 2,5 per mille sulle prime case e al 10,6 per mille sulle seconde - e le detrazioni per la Tasi 2014 prima e seconda casa, anche se ancora non è chiaro quante amministrazioni abbiano effettivamente fatto in tempo a trasmettere il tutto al MEF (stando alle prime proiezioni si parla di poco più di 2.000 Comuni, ma per aver il conteggio completo bisognerà attendere l’inizio di giugno).

Sulla scorta di questa premessa chiederemo pertanto che anche il Comune di Bovolone attenda di applicare questa tassa, anche se andrà ad approvarne il Regolamento,sino a che il Governo non si sia espresso: troppe infatti sono le incognite che pesano sull'architettura di questo prelievo per cui riteniamo che se anche la riscossione verrà rimandata a Settembre non inciderà troppo sulle entrate comunali. Peraltro dobbiamo ricordare come in sede di esame di bilancio, sempre durante l'ultimo Consiglio, sia emerso un consistente avanzo di cassa che non è stato destinato ad alcun progetto di spesa: TASI o non TASI, pertanto, in termini di (non) utilizzo del denaro pubblico per i cittadini nulla cambierebbe!