lunedì 26 ottobre 2015

CENTRO OK, PERIFERIA KO.


Su "Primo Giornale " del 22 ottobre è pubblicata un'intervista al Sindaco Emilietto Mirandola dove il nostro primo cittadino tratta dell'annoso problema di ridisegnare il centro di Bovolone. L'obiettivo dell'amministrazione comunale di Bovolone (con l'approvazione ai primi di ottobre del progetto definitivo ed esecutivo dei lavori, per un costo attorno ad una cifra di €   99.000,oo) intende riqualificare il Centro Città e vede interessate piazza Vittorio Emanuele e le vie Carlo Alberto e Umberto I .
Il progetto approvato dalla giunta prevede in sintesi la creazione di un senso unico in via Umberto I con direzione Salizzole, ricavando una serie di parcheggi su un lato della strada; l’eliminazione dell’impianto semaforico di piazza Vittorio Emanuele per consentire una riduzione dell’inquinamento atmosferico dai gas di scarico delle auto; il mantenimento dell’attraversamento pedonale semaforizzato a chiamata in piazza Vittorio Emanuele per garantire comunque condizioni di sicurezza per gli utenti della strada, soprattutto bambini e anziani; la realizzazione di quattro collegamenti pedonali rialzati attraverso la creazione di alcuni dossi, necessari sia alla maggior sicurezza degli attraversamenti che alla diminuzione della velocità. Sono stati previsti anche l'ampliamento della zona pedonale della piazza; l’inversione del senso unico di marcia in via IV Novembre; l’istituzione del doppio senso di marcia in via Cavour tra via Cesare Battisti e via IV Novembre. Relativamente a via Cavour, per il tratto parallelo alla ferrovia verrà attuato l’allargamento necessario a riportare la viabilità nei due sensi di marcia ed a consentire la realizzazione dei percorsi pedonali su entrambi i lati, il tutto in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana Spa,
L'obiettivo dell'intervento, sempre secondo il Sindaco, mira a ridurre il traffico automobilistico in centro, garantendo la sicurezza dei pedoni e rivitalizzando in questo modo le attività commerciali ed i servizi ai cittadini.
Nei prossimi giorni partirà la procedura di gara per l’affidamento dei lavori.
Singolare che tale sforzo venga profuso a 7 mesi dalle prossime elezioni amministrative, peraltro con nessuna certezza che i lavori vengano ultimati prima della prossima tornata elettorale......Vedremo anche chi si aggiudicherà l'appalto.
E tutto ciò mentre il resto del paese rimane in un perenne stato di abbandono e degrado, come abbiamo inutilmente denunciato in più occasioni.
Che un intervento sulla viabilità del centro cittadino fosse necessario è cosa arcinota da decenni ma che Bovolone abbia bisogno di un restyling complessivo è ancor più urgente......Che tocchi alla prossima amministrazione?

giovedì 24 settembre 2015

COME TANTI SOLDATINI.......

Anche stasera si è consumata l'ennesima commedia portata in scena dalla compagnia teatrale Mirandola (intendiamoci: non La Zargnapola dello stimato cavalier Terenzio, ma la compagine amatoriale del sindaco Emilietto).
Come attori consumati ed impeccabili nel ruolo di obbedienti soldati, assessori e consiglieri di maggioranza hanno votato compatti la bocciatura delle due mozioni di sfiducia che l'opposizione aveva presentato nei confronti dell'assessore Turrini e del consigliere Pozzani. 
Nessun colpo di scena, nessuna sbavatura al copione studiato e ripassato più volte per non commettere alcun errore......Serrare le righe, fare fronte, nonostante i mal di pancia e le esternazioni di malcontento che più di uno di loro ha confidato agli avversari fuori dall'ufficialità del palazzo, come ha fatto presente apertamente il consigliere Favarello.
Tutto come previsto, i panni sporchi si lavano in famiglia......ed intanto chi ci rimette sono i cittadini, o meglio, una parte di loro poiché anche nella vicenda delle due società di calcio, messe l'una contro l'altra da una gestione incapace e partigiana, ci sono bovolonesi di serie A e bovolonesi di serie B. 
Ironizza sulla bravura dell'assessore allo sport il consigliere Bertolini che, con Favarello, strappa gli applausi del pubblico; rincara la dose la consigliera dr.ssa Pasini che fa notare come siano "differenziati" anche i contribuenti nell'avere i servizi degli impianti sportivi, che il Comune concede ad alcuni ed altri no, mentre TUTTI pagano le tasse a Bovolone.
E il sindaco? Bella domanda! Sempre più imbarazzato di fronte all'evidente sfacelo della sua maggioranza cerca di salvare il salvabile......
Ci chiediamo se la gente non si renda conto di chi sta amministrando la nostra città.......e non è detto che alle prossime amministrative Bovolone prenda coscienza che si può cambiare: è questa la cosa che ci fa più paura! 



giovedì 17 settembre 2015

BESTIE ? NO, GRAZIE !


Domenica 13 Settembre si è tenuta a Cittadella, nel padovano, una  delle oramai immancabili manifestazioni leghiste che sul territorio veneto, in particolare, hanno sempre un nutrito seguito di pubblico. La libera espressione del pensiero, in una democrazia come la nostra, è un  diritto di tutti e lungi da noi affermare il contrario, anche quando alcune idee o determinati atteggiamenti sarebbero comunque censurabili, indipendentemente dall'area politica da cui provengono. 
Ma non è questo l'argomento di cui vorremmo occuparci, bensì del messaggio che proviene da questo allegro consesso di militanti e simpatizzanti leghisti veronesi, in particolare per la presenza di persone che stanno condividendo con noi un'alleanza in contrapposizione all'amministrazione del nostro paese. 
Non possiamo obiettare alcunché al responsabile bovolonese della Lega Nord, nonché consigliere di minoranza, per il fatto di essere presente ad una adunata della propria parte politica: ne ha tutto il diritto; possiamo però avanzare qualche riserva per la presenza di altre persone vicine alla nostra attuale coalizione, dato che ciò potrebbe dare adito a qualche malinteso sull'orientamento dell'intero Gruppo consiliare di minoranza di cui anche Città Futura fa parte, anche se il nostro simbolo non appare più nel logo della coalizione. 
Intendiamo pertanto sgombrare il campo da ogni seppur minimo dubbio in merito alla nostra TOTALE ESTRANEITA' a tale manifestazione: un conto è la scelta di lavorare assieme per il bene della nostra città, un altro è la partecipazione attiva ad eventi che nulla hanno a che fare con la nostra natura di civica libera ed autonoma.






giovedì 10 settembre 2015

MOZIONE DI SFIDUCIA NEI CONFRONTI DELL'ASSESSORE TURRINI

http://www.larena.it/stories/2614_bovolone/1296492_campi_da_calcio_sfiducia_allassessore_turrini/

Riportiamo l'articolo tratto da "L'Arena.it" di oggi, 10 settembre 2015:

"Il pallone è «tratto», ma non in campo, bensì in sala consiliare. È qui che si è spostata la lotta per la gestione dei campi da calcio tra due società, una tenzone che coinvolge la politica, aprendo di fatto la campagna elettorale per le amministrative del 2016. Ieri, al temine di una giornata molto tesa per il calcio a Bovolone per la curiosità che si è creata sull'esito di una riunione tra i presidenti delle due società di calcio e l'assessore allo sport Costantino Turrini, è stata depositata una mozione di sfiducia nei confronti di quest'ultimo. La notizia è stata postata su Facebook da Giovanni Favarello, del gruppo di opposizione Lega Nord - Bovolone Domani. Nel documento vengono richiamati gli episodi più eclatanti di questa incresciosa vicenda, compresa la riunione di ieri, il cui esito viene giudicato «negativo». L'assessore Turrini ribatte: «Mi sorprende la presentazione di questa mozione a poche ore da un incontro dai toni finalmente civili nel quale ho chiesto ai presidenti di concordare nei prossimi 10 giorni le modalità per l'uso dei campi. Il giudizio negativo mi pare affrettato e preconcetto: i presidenti non hanno certo avuto il tempo di parlarsi per definire tempi e tariffe d'uso dei campi». o RO.MA. "

Aspettiamo sviluppi; difficile immaginare che la maggioranza sfiduci il proprio assessore, anche se il clima che serpeggia tra la compagine del Sindaco Mirandola non è dei migliori da tempo.....Vi terremo informati.

mercoledì 2 settembre 2015

UN CALCIO AL BUON SENSO




    TGverona.it - Bovolone, caso sportivo e... politico

    www.tgverona.it/pages/432974/.../bovolone_caso_sportivo_e_politico.ht...
    Cineteca TGverona.it - Bovolone, caso sportivo e... politico.


    Dopo che il Tar del Veneto ha dichiarato inammissibile il ricorso con il quale l'Acd Calcio Bovolone aveva chiesto l'annullamento dell'assegnazione dei campi di calcio di viale Olimpia all'Asd Football Club in questi giorni le cose hanno preso una piega davvero grottesca. Si acceda al link in testa per gli aggiornamenti, oggetto di un servizio televisivo su TG Verona.
    Ma facciamo un passo indietro.
    La sentenza  del Tar confermava in sostanza la delibera della Giunta del sindaco Mirandola relativa alla gestione degli impianti sportivi accogliendo la tesi del Comune contro la tesi della società ricorrente che aveva chiesto l'applicazione, al riguardo, della legge sugli appalti. Ma i campi da calcio sono considerati beni privi di rilevanza economica per cui non serviva una gara di appalto per darli in gestione. Nè  è stata accolta l'altra tesi dell'Acd Bovolone che aveva inoltre sostenuto l'illogicità di affidare la gestione ad una nuova società a dispetto della lunga esperienza vantata dalla stessa Acd. Il Tribunale ha ritenuto altresì decisivo che l'associazione calcistica bovolonese non avesse presentato un proprio progetto in tempo utile come il sindaco aveva chiesto formalmente a fine dicembre (a differenza, invece, del Football Club) e ciò ha privato la storica società sportiva della legittimità ad agire in giudizio: da qui la dichiarazione di inammissibilità del ricorso. Comunque, il sindaco ribadiva da parte sua e di tutta la Giunta la volontà di garantire il dialogo tra le due società per favorire i ragazzi affinché possano allenarsi e giocare a Bovolone. Quindi, come riporta il quotidiano " L'Arena" lo scorso 13 agosto ".....invita l'Acd Bovolone «a rivolgersi ai nuovi gestori per concordare modalità, tempi ed orari di utilizzo dei campi di calcio». Inoltre, Mirandola sottolinea «che per i ragazzi di Bovolone i campi sono e saranno sempre disponibili». ..............L'Acd aveva messo in preventivo la bocciatura e rassicurato i genitori che, comunque sarebbe andata, a settembre l'associazione avrebbe giocato sui campi di Bovolone, invocando una sorta di diritto ad usufruire degli impianti come da punto 14 della nuova convenzione con l'Asd Football Club. Il presidente dell'Acd, Claudio Bissoli, comunque denuncia: «Il sindaco ci invita a rivolgerci al Footbal Club per concordare l'utilizzo dei campi. Cosa che ho già fatto ............ ma la risposta è stata negativa. Anzi, il presidente Fabio Renoffio mi ha detto che se ............ ci presentiamo sui campi chiamerà i carabinieri. Di questo ho avvisato anche il sindaco e aspetto contatti». Dal canto suo, Renoffio ribatte: «Senza un accordo non possono presentarsi e se lo fanno li denuncio. Non abbiamo ricevuto nessuna richiesta scritta ma c'è stato solo un contatto telefonico dopo la sentenza. So che una comunicazione scritta è stata fatta dall'Acd ma in Comune e non a noi. Per questo qui non si possono allenare. Presentino prima una domanda e poi la valuteremo. Abbiamo fatto mille tentativi per trovare un accordo, ed è tutto documentato,ma hanno sempre detto no e sono andati avanti con il ricorso».
    Purtroppo le rassicurazioni del Sindaco sono rimaste tali e le fosche previsioni di 15 giorni fa si sono avverate: i ragazzi dell'Acd Bovolone, presentatisi ai campi per allenarsi, sono stati allontanati con l'intervento delle forze dell'ordine.
    Degna di nota è l'intervista rilasciata alla TV locale dal Consigliere di opposizione Giovanni Favarello che, con pacatezza ed obiettività, ha illustrato i termini della questione sottolineando i limiti dell'azione amministrativa della giunta e del sindaco senza peraltro (correttamente) schierarsi a favore dell'una o dell'altra società ma auspicando una soluzione di buon senso.
    Staremo a vedere ma la questione rischia di penalizzare soltanto i ragazzi e le loro famiglie anteponendo allo sport beghe che nulla hanno a che vedere con i doveri e gli impegni che un'amministrazione ha nei confronti di tutti i cittadini.

lunedì 8 giugno 2015

AGOSTINO CUNICO E' IL NUOVO VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Agostino Cunico è stato eletto vicepresidente del consiglio comunale. Avrà il compito di presiedere le sedute consiliari in caso di impedimento o di assenza di Fabio Gioso, attuale presidente in carica. L'elezione è avvenuta nel corso dell'ultima seduta consiliare,  dopo le dimissioni annunciate in sala civica dal consigliere Orfeo Pozzani e comunque sollecitate dall'opposizione dopo il passaggio di Pozzani tra le fila della maggioranza. La candidatura di Cunico è stata presentata da Angiolina Pasini, attuale capogruppo di «Lega Nord-Bovolone Domani» di cui Cunico, di Città Futura, è entrato a far parte dopo le dimissioni di Giuliano Pieropan.

venerdì 27 marzo 2015

MAGGIORANZA: SIAMO ALLA FRUTTA!

Il Consiglio Comunale di ieri sera, ce ne fosse stato bisogno, ha decretato definitivamente lo stato di disarmo e di sfascio in cui si trova la maggioranza ed ha palesato per l'ennesima volta l'imbarazzante scollamento tra i suoi componenti, con un Sindaco che non ha proferito parola per tutta la durata della seduta (e quando l'ha fatto era in evidentissimo impaccio), con due assessori finiti nell'occhio del ciclone per l'incapacità di gestire le funzioni cui sono stati assegnati, senza contare una allarmante mancanza di coordinamento nella conduzione dei lavori da cui traspare la totale assenza di dialogo e sintonia tra tutti i componenti della compagine Mirandola. 
Siamo, come si suol dire, alla frutta..........E l'opposizione non ha dovuto nemmeno fare troppa fatica nel mettere in difficoltà la propria controparte, superficiale ed impreparata praticamente su tutti i temi che non riguardassero i puri aspetti di bilancio (sui quali è  sempre più indispensabile l'intervento dei tecnici non solo in supporto, ma in sostituzione della giunta consiliare!).
Quando parliamo di "dignità" ci riferiamo proprio a queste cose........com'è possibile che chi è stato scelto per amministrare un comune così grande dimostri questi limiti, queste incredibili carenze? Com'è possibile che vengano attuate delle scelte (vedasi, ad esempio, la questione del calcio Bovolone) che sono un suicidio politico ed amministrativo alla vigilia (praticamente) delle elezioni? Com'è possibile che ci si arrocchi su posizioni insostenibili ( vedasi la vice presidenza del Consiglio) quando sarebbe bastata una onorevole quanto intelligente dimissione? Forse, utilizzando un detto comune, è proprio sull'intelligenza che casca l'asino................!
Faccia pertanto un esame di coscienza questa maggioranza che deve valutare attentamente le responsabilità cui andrà incontro per il prossimo anno di reggenza, mentre un'intera comunità è da troppo tempo in balia di se stessa .
Rifletta il Sindaco sull'opportunità di proseguire su questa strada, o se non sia più onorevole ed onesto fare i conti con la realtà e trarne le debite conclusioni.
Aspettiamo dunque dal Primo Cittadino un gesto responsabile e coraggioso almeno per dare atto alla maggioranza di aver salvato la faccia, visto che non è riuscita a salvare altro.........