domenica 20 giugno 2010

L'Amministrazione revoca il regolamento comunale sull'intrattenimento interno ed esterno dei pubblici esercizi

I fatti: introdotto nel 2004, poi modificato nel 2008, il regolamento comunale sull'intrattenimento interno ed esterno dei pubblici esercizi, è stato revocato dall'Amministrazione Fagnani nella seduta di Consiglio Comunale del 28/05/2010.
Commento: ancora una volta il Sindaco calpesta le regole previste dallo Statuto Comunale. In esso si prevede che quando si delibera un regolamento o si fanno modifiche su uno esistente, si debba andare in Commissione Regolamenti. Ne seguono pubblicazione e deposito per l’acquisizione di osservazioni e dei pareri delle categorie. Quindi, secondo noi, la revoca del regolamento in questione deliberata nell'ultimo Consiglio Comunale, è illegittima. Ecco, in breve, il motivo del nostro non voto.
Vai al link per leggere la delibera 38 di C.C.
Vedi anche l'articolo sull'argomento apparso sul quotidiano l'Arena di sabato 19/06/2010

giovedì 17 giugno 2010

Il NO del Sindaco Fagnani ad una mozione unitaria di contrarietà al CIE ovvero non vedere al di là del proprio naso!

I fatti: Nel Consiglio Comunale del 28/05/2010, i Consiglieri di minoranza hanno presentato una mozione contenente determinazioni urgenti relativamente al Centro di Identificazione ed Espulsione (CIE). Pure la maggioranza ha presentato una mozione sulla possibilità di realizzazione di un CIE sul territorio comunale e limitrofo. La prima mozione, quella della minoranza, non è passata, avendo avuto il voto contrario dei Consiglieri di maggioranza (esclusi Maestrello Rino e Turrini Paolino che si sono astenuti). E' passata, invece, senza problemi, la mozione della maggioranza.

Commento: secondo noi, si è persa un'occasione per pervenire ad un documento unitario, di tutto il Consiglio Comunale, su un problema molto delicato che riguarda l'intera comunità bovolonese. Anche perchè le due mozioni differiscono per piccoli elementi di natura ideologica, ma il fine è il medesimo: la contrarietà dell'intero Consiglio Comunale alla presenza di un CIE a Bovolone e nel territorio limitrofo. Temiamo che questo atteggiamento di miopia politica porterà a conseguenze funeste per Bovolone. Pubblichiamo di seguito il testo completo delle due mozioni: a) mozione dei gruppi di minoranza; b) mozione della maggioranza.
Intanto anche oggi, l'Arena riporta un articolo in merito al problema CIE: vai al link

mercoledì 16 giugno 2010

La scelta del Consorzio Intercomunale Soggiorni Climatici di Verona: un FLOP dell'Amministrazione Fagnani!

I fatti: in data 27/11/2009, con delibera n.30 di Consiglio Comunale, l'Amministrazione aderiva al Consorzio Intercomunale Soggiorni Climatici di Verona. Ora, nel Consiglio Comunale del 28/05/2010, con delibera n. 36, tale scelta viene revocata.
Commento: nel dibattito avvenuto al momento dell'adesione al Consorzio Intercomunale, avevamo insistentemente messo in guardia l'Amministrazione dai rischi di tale operazione. I motivi che avevano ispirato allora il nostro voto contrario all'adesione al Consorzio, si possono riassumere nei seguenti:
a) il buon funzionamento del servizio reso dalla Cooperativa Sociale Emmanuel, pur a fronte di un piccolo calo nell'iscrizione ai soggiorni avvenuto negli ultimi anni.
b) L'aspetto umano, di rapporto diretto, tra gli anziani e gli operatori della Cooperativa Emmanuel, nato e cresciuto positivamente in anni di servizio sul territorio.
c) il non confronto con la realtà locale, almeno per quel che riguarda l'aspetto di gradimento del servizio.
Ora, speriamo che dal punto di vista economico, tutto si svolga serenamente, dato che il Comune resterà obbligato, nei confronti del Consorzio, per i contributi straordinari e mutui che verranno eventualmente accesi. Intanto, per questa estate, a rimetterci saranno gli anziani del nostro Comune!
Vedi anche l'articolo del quotidiano l'Arena di oggi.

La nuova farmacia comunale


I fatti: nel Consiglio Comunale del 28/05/2010, l'Amministrazione ha deliberato la costituzione di una società a responsabilità limitata denominata “FARMACIA COMUNALE BOVOLONE S.R.L.” con sede legale a Bovolone, che avrà le seguenti principali caratteristiche:
a) in sede di costituzione il Comune di Bovolone è socio unico;
b) successivamente il Comune deterrà la quota maggioritaria, non inferiore al 51% e non superiore
al 60% mentre il socio privato deterrà la quota minoritaria non inferiore al 40% e non superiore al 49%;
c) capitale sociale: € 10.000,00 con conferimento in denaro, da versare al momento della costituzione; d) durata della società: fino al 31/12/2050.
Commento: la delibera non chiarisce del tutto alcuni aspetti secondo noi importanti. Innanzitutto una soglia minima per la gara d'appalto (euro 500 mila?): l'esperienza di altri Comuni limitrofi che hanno impiantato la farmacia comunale dimostra che tale operazione non va svenduta dall'Amministrazione, ma può essere fonte di introito importante per le casse comunali. Secondo noi, inoltre, va previsto un Amministratore Unico e che nel contratto di servizi venga specificata una serie di servizi aggiuntivi di tipo sociale, a servizio dei cittadini.
Vai al link per leggere la delibera n.35 di Consiglio Comunale

martedì 15 giugno 2010

Lotteria 2010: il bilancio

Pubblichiamo il bilancio della Lotteria 2010, dell'Associazione Bovolone Promuove.
Vai al link.

lunedì 14 giugno 2010

I bilanci di Bovolone Promuove

Pubblichiamo i bilanci dell'Associazione Bovolone Promuove, relativi agli anni 2007, 2008, 2009. Vai al link.

domenica 13 giugno 2010

Il Sindaco Fagnani risponde

Nei giorni scorsi, il Sindaco ha risposto a tre nostre interpellanze. Pubblichiamo di seguito il testo di tali risposte.
a) Risposta ad interpellanza prot. 7890 presentata in data 28/04/2010 dal titolo TAGLIO ALBERI IN LOCALITA' BELLEVERE (AIE)



b) Risposta ad interpellanza prot. 7891 presentata in data 28/04/2010 dal titolo FINALMENTE PROGETTI SUPERVELOCI

c) Risposta ad interpellanza prot. 7892 presentata in data 28/04/2010 dal titolo SOGGIORNI CLIMATICI ESTIVI PER ANZIANI