mercoledì 16 giugno 2010

La scelta del Consorzio Intercomunale Soggiorni Climatici di Verona: un FLOP dell'Amministrazione Fagnani!

I fatti: in data 27/11/2009, con delibera n.30 di Consiglio Comunale, l'Amministrazione aderiva al Consorzio Intercomunale Soggiorni Climatici di Verona. Ora, nel Consiglio Comunale del 28/05/2010, con delibera n. 36, tale scelta viene revocata.
Commento: nel dibattito avvenuto al momento dell'adesione al Consorzio Intercomunale, avevamo insistentemente messo in guardia l'Amministrazione dai rischi di tale operazione. I motivi che avevano ispirato allora il nostro voto contrario all'adesione al Consorzio, si possono riassumere nei seguenti:
a) il buon funzionamento del servizio reso dalla Cooperativa Sociale Emmanuel, pur a fronte di un piccolo calo nell'iscrizione ai soggiorni avvenuto negli ultimi anni.
b) L'aspetto umano, di rapporto diretto, tra gli anziani e gli operatori della Cooperativa Emmanuel, nato e cresciuto positivamente in anni di servizio sul territorio.
c) il non confronto con la realtà locale, almeno per quel che riguarda l'aspetto di gradimento del servizio.
Ora, speriamo che dal punto di vista economico, tutto si svolga serenamente, dato che il Comune resterà obbligato, nei confronti del Consorzio, per i contributi straordinari e mutui che verranno eventualmente accesi. Intanto, per questa estate, a rimetterci saranno gli anziani del nostro Comune!
Vedi anche l'articolo del quotidiano l'Arena di oggi.