giovedì 30 maggio 2013

APPUNTAMENTO IMPORTANTE



L’Amministrazione Comunale informa che giovedì 6 giugno p.v. alle ore 20,45 presso la sala consiliare, in Via Vescovado 7, si terrà un incontro aperto a tutta la cittadinanza nel corso del quale verranno illustrati i lavori svolti dalla Commissione Regolamenti inerenti le proposte di modifica al vigente Statuto Comunale.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

F.to Il Sindaco
Emilietto Mirandola

_______________________________________________________________________________


Riportiamo l'invito dell'Amministrazione per Giovedì 6 Giugno, rivolto a tutta la cittadinanza; durante l'assemblea pubblica verrà illustrato, frutto di quasi due anni di lavoro, il nuovo Statuto Comunale.
E' un appuntamento importante perché Bovolone si è finalmemte dotato di uno strumento normativo in linea con le disposizioni di legge nazionali e regionali ed adeguato alle esigenze future in tema di ordinamento amministrativo proprio, introducendo tutta una serie di normative e figure istituzionali necessarie anche in considerazion e del fatto che il Comune ha superato la soglia dei 15.000 abitanti  (per le prossime elezioni amministrative si passerà infatti al sistema di voto del doppio turno e verrà modificata anche la composizione del Consiglio Comunale).
Alcune importanti innovazioni riguardano altresì la partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni su alcuni temi fondamentali ma non anticipiamo nulla, lasciando ai relatori il compito di esporre i contenuti salienti del nuovo Statuto.

Vi aspettiamo numerosi!

sabato 25 maggio 2013

A DUE ANNI DALLE AMMINISTRATIVE........................PARTE SECONDA

Proseguiamo nella disamina del programma elettorale presentato prima delle elezioni dall'attuale maggioranza per dimostrare come gli intenti dei nostri amministratori, usando un eufemismo, "stentino" a decollare in attuazioni concrete ma, soprattutto, come non regga l'alibi della mancanza di risorse economiche per procedere con la realizzazione di molte delle promesse sbandierate in campagna elettorale.
AREA 4: ATTIVITA' PRODUTTIVE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO
Al punto a) si legge: "inserimento di alta tecnologia........diversificando la produzione rispetto a quella del legno, concertando con  le nuove imprese l'assunzione di manodopera nel nostro territorio; creazione di una rete di connessione tra le imprese del territorio per favorire la comunicazione e la partecipazione collettiva ad eventi........anche extranazionali; organizzazione di incontri tra operatori locali e delegazioni commerciali di altri territori."

Su questo fronte nessuna delle buone intenzioni riportate al punto a) è stata oggetto nemmeno di un tentativo di attuazione...............
Punto b) Ricerca fondi economici per attività progettuali: creare un ufficio dedicato alla ricerca fondi per i progetti amministrativi...........anche......per tutte le realtà del volontariato che cercano finanziamenti......" Visto che l'amministrazione lamenta di essere al verde, perché questo strumento resta ancora lettera morta?

Punto     c) Servizi alle imprese : "apertura di uno Sportello Impresa di consulenza per le richieste molteplici.....................organizzazione di corsi di marketing e/o gestione aziendale a supporto delle imprese...................corsi in materia di sicurezza sui posti di lavoro.............creazione di una rete wi-fi per garantire la copertura anche ..........................alle aree non servite da rete fissa
Anche su questo fronte non abbiamo visto niente..............

Punto e) Artigianato: "attivazione della Consulta per l'artigianato, con  potere consultivo........; valorizzazione delle conoscenze nella lavorazione del legno........."  

AREA 5: POLITICHE RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO.

L'esordio del punto a) Attività sportive e benessere della persona è il seguente: "attivazione della consulta dello sport..............": una chimera che continua ad essere riproposta e mai attuata................

Punto b) Associazionismo ricreativo e contrade: consulta permanente dei presidenti delle contrade presieduta direttamente dal Sindaco........"........altro ritornello di difficile attuazione! Ci sorge però il sospetto che c'è chi abbia interesse che le cosa restino così come sono...............

Com'è facile vedere, ci sarebbe da fare non solo per questa legislatura ma anche per la prossima senza  proporre altre cose! Eppure questa amministrazione, trincerandosi dietro al patto di stabilità e la mancanza di soldi, sta disattendendo il proprio programma e le attese dei cittadini......
Ma di fronte all'evidenza di ciò che abbiamo riportato, se qualcuno continuerà a dirci che la colpa è la carenza di risorse economiche, o ha la memoria corta su ciò che ha scritto o mente sapendo di mentire............................

domenica 19 maggio 2013

A DUE ANNI DALLE AMMINISTRATIVE........................PARTE PRIMA

Sono trascorsi due anni da quando l'amministrazione Mirandola si è insediata alla guida del Comune di Bovolone. Una vittoria elettorale indiscutibile e piena di aspettative da parte della cittadinanza, dopo il susseguirsi di tre fallimentari giunte sostituite in 5 anni da altrettante reggenze di Commissari Prefettizi.
Purtroppo - almeno per quanto visto sinora - la montagna ha partorito un topolino e i proclami contenuti nel programma elettorale della nuova maggioranza sono tuttora in larghissima parte rimasti tali.
C'è una crisi senza precedenti - è vero - , lo Stato e le Regioni non retrocedono abbastanza risorse agli enti locali - è vero - incombe sui Comuni il peso del Patto di Stabilità - è vero - ; tuttavia, tornando a rileggere quanto promesso in campagna elettorale dall'attuale amministrazione si possono trovare moltissimi spunti la cui attuazione nulla ha a che vedere  con gli alibi - seppur fondati - che sono ripetuti dai nostri "governanti" quasi come un "mantra" al fine di  giustificare il loro immobilismo.
Lasciando da parte l'AREA 1: TERRITORIO ED AMBIENTE (a parlarne qui dovremmo spenderci delle ore!) e passando all'AREA 2: SERVIZI ALLA PERSONA ED ALLA COMUNITA', già troviamo delle falle incredibili. Al punto a) Tutela sociale della comunità locale la futura amministrazione si impegnava (citiamo testualmente) all' "istituzione di una Commissione socio-sanitaria formata da esperti in  grado di valutare i reali bisogni in ambito socio sanitario. Riqualificazione dell'ospedale e delle strutture sanitarie. .............Costituzione di una Consulta per l'immigrazione...." Già qui sono ben tre i punti in cui l'amministrazione è inadempiente. Sull'ospedale, poi, dopo quanto ascoltato durante la serata di venerdì 17 maggio organizzata sull'argomento dal PD di Bovolone, abbiamo il netto sospetto che l'amministrazione sia ASSOLUTAMENTE IMPREPARATA E PRIVA DI OGNI INFORMAZIONE NECESSARIA PER AFFRONTARE UNA SITUAZIONE ORMAI IRRIMEDIABILMENTE COMPROMESSA! 
Passando al punto b) Tutela e valorizzazione della famiglia, era prevista la costituzione di una "consulta della famiglia con l'obiettivo di affrontare il tema della conciliazione dei tempi di cura e di lavoro; ..........creazione di un Albo di baby sitter.......potenziamento del servizio di asili nido."
Punto c) Politiche giovanili - "apertura di un corso permanente di formazione sociopolitica rivolto ai giovani...."
Punto d) Anziani - Istituzione di un albo di badanti italiani e stranieri....."
Punto e) Disabili - Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici...."
Punto f) Istruzione - Costruzione di una nuova scuola per l'infanzia e adeguamento ed ampliamento delle attuali..........in relazione alle future esigenze logistiche date dalla crescita della popolazione scolastica......." I recenti fatti correlati alla protesta dei genitori per l'esclusione di quasi 30 bambini dalle scuole d'infanzia di Bovolone parlano da soli ...............
Punto g) - Cultura - "Creazione di una rete wi-fi libera per favorire la comunicazione nella rete internet....."
Punto h) - Volontariato - Realizzazione di un centro di coordinamento di tutte le realtà del volontariato (Consulta permanente)...."
La costituzione di commissioni, consulte ed osservatori non dipende da questioni relative al bilancio! MANCA LA VOLONTA' POLITICA DI CREARE STRUMENTI DI SUPPORTO ALL'AMMINISTRAZIONE IN  GRADO DI STARE AL PASSO CON LE ESIGENZE DEI CITTADINI. E QUESTA CARENZA NON PUO' ESSERE GIUSTIFICATA DALLA CRISI !

Nella seconda parte verremo ad affrontare le altre 3 aree che costituiscono l'ossatura del programma della maggioranza: PATRIMONIO, ECONOMIA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - ATTIVITA' PRODUTTIVE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI DEL TERROTORIO - POLITICHE RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO. Intanto chi ci leggerà mediti su quanto abbiamo detto: ci siamo limitati a riportare una serie di promesse ed impegni..................
Due anni di amministrazione a scarto ridotto, mentre Bovolone resta fermo...............! Alla prossima!

giovedì 16 maggio 2013

GEMELLAGGIO: UN'OCCASIONE DA NON PERDERE

Riportiamo di seguito il programma allestito per il gemellaggio BOVOLONE STADECKEN - ELSHEIM dal competente Comitato, in collaborazione con la Pro Loco. C'è ancora da definire qualcosa, ci viene detto, ma a grandi linee il tutto dovrebbe svolgersi come da calendario.
Interessante il fatto che gli amici tedeschi abbiano chiesto di riservare un momento alla discussione ed al confronto sullo stato delle relazioni  tra Italia e Germania  (particolare sensibilità, visto il momento.....).  Per loro sarebbe sufficiente anche una cosa contenuta, ma gli organizzatori auspicherebbero di poter aprire il confronto ed organizzare un piccolo convegno, anche perché il Comitato partecipa ad un bando europeo per ottenere un contributo e questo potrebbe aiutare a riceverlo, visto che l'Amministrazione sembra non erogherà  un seppur minimo aiuto economico all'iniziativa che - per quanto ne sappiamo - NON GODE NEMMENO DEL PATROCINIO DEL COMUNE, salvo ripensamenti dell'ultima ora (manca un mese, chissà.............!) 
Cerchiamo quindi di pubblicizzare l'evento poiché, purtroppo, il gemellaggio non pare rientrare più tra le iniziative prioritarie del Comune; noi invece crediamo che tenere viva questa ultradecennale tradizione servirebbe sicuramente anche a dare un impulso d'immagine e di contatto qualificato al nostro paese, in un momento così difficile.

Visita di Gemellaggio    Bovolone, 13-16 giugno 2013

 Giovedì 13/6:             ore 18.30: arrivo a Bovolone;  suddivisione tra le famiglie; 
cena e serata a Villa Panteo Zampieri con concerto (offerto alle famiglie tedesche dall’ass. La Quercia, portiamo dolci).

Venerdì 14/6:             mattino: visita ad una azienda (Citres sottaceti);
pranzo: picnic in valle del Menago  (in caso di pioggia presso una contrada);
pomeriggio: visita ad un’altra azienda della nostra zona (mobilificio)
Convegno  sul valore delle relazioni italo-tedesche (orario e partecipanti da definire)
Cena/buffet presso la scuola di ristorazione “Don G. Calabria”, con vino tedesco (da confermare)
Mostra fotografica di Gianni Mantovani presso La Pila  (in campagna, dove in passato si  lavorava il riso)
(saranno esposte anche le prime foto su Bovolone che abbiamo mandato ancora nel 2000)

Sabato 15/6:               partenza ore 9.30/10.00 circa: visita guidata a Verona;
pranzo insieme;
ritorno alle ore 18.00 circa.
Cena in famiglia.
Musical dei gruppi giovanili nel cortile parrocchiale.
Brindisi e saluti finali a Corte Salvi


Domenica 16/6:          ore 8.30 circa: ritorno a Stadecken-Elsheim.


lunedì 13 maggio 2013

APPUNTAMENTO IMPORTANTE

RIPORTIAMO DI SEGUITO QUANTO LA SEZIONE LOCALE DEL PARTITO DEMOCRATICO HA INDIRIZZATO AI CONSIGLIERI. RITENIAMO L'INIZIATIVA IMPORTANTE E NECESSARIA ANCHE PER CERCARE DI FARE CHIAREZZA SU UN TEMA CRUCIALE PER IL NOSTRO COMUNE E DEL QUALE CITTA' FUTURA SI E' OCCUPATA PIU' VOLTE, NON SEMPRE OTTENENDO DALL'AMMINISRAZIONE LA DOVUTA ATTENZIONE E LE DOVEROSE RISPOSTE. SI AUSPICA UNA NUTRITA PARTECIPAZIONE.


Bovolone, 10/05/2013

All’attenzione del sig. ......................................
Consigliere Comunale del Comune di Bovolone

Oggetto: invito all’incontro pubblico “Bovolone: quale futuro per la sanità?”


Gentile sig. ..............................
il circolo PD di Bovolone è lieto di invitarLa all’incontro pubblico dal titolo “Bovolone: quale futuro per la sanità?” che si terrà venerdì 17 maggio 2013 alle ore 20.45 presso palazzo “Corte Salvi”.
L’obiettivo della serata vuole essere quello di informare la cittadinanza sull’attuale situazione dell’ULSS 21.
Le tematiche che verranno affrontate cercheranno di chiarire le ripercussioni del “Piano socio-sanitario regionale 2012-2016” sul territorio.
All’incontro interverranno:
Chiara Tessarolo, coordinatrice del circolo PD di Bovolone;
Massimo Piccoli, Direttore Generale ULSS 21;
Roberto Mora, Presidente provinciale Ordine dei Medici;
Franco Bonfante, Vicepresidente del Consiglio Regionale Veneto.

Riteniamo la Sua presenza fondamentale per integrare il dibattito.
La ringraziamo sin d’ora per l’attenzione.
Distinti saluti,

Circolo PD Bovolone

sabato 11 maggio 2013

EMERGENZA ANNUNCIATA


Domenica 5 maggio i genitori di Bovolone sono scesi in piazza dopo la messa per raccogliere firme a sostegno dei quasi 30 bambini che rischiano di non trovare posto nelle scuole dell'infanzia di Bovolone. Le adesioni registrate in poche ore sono state moltissime e l'iniziativa continuerà sino a Domenica 12. Tutte le firme raccolte saranno inoltrate all'Ufficio scolastico provinciale a sostegno di una petizione promossa dalle famiglie dei piccoli. 
In particolare, è la scuola per l'infanzia «Prato Fiorito» di via Catullo, zona Caltrane, ad aver bisogno di una sezione in più a partire dal prossimo settembre per poter accogliere i nuovi iscritti che sono già in lista d'attesa, altrimenti costretti a rimanere a casa o a frequentare altri asili nei Comuni vicini, con tutti i disagi che ne conseguono, specie per quelle famiglie dove i genitori lavorano entrambi . Il problema principale è che le scuole dei centri limitrofi sono private e le quote di iscrizione sono ovviamente più alte rispetto a quelle richieste negli asili pubblici. 
I genitori del Comprensivo Franco Cappa hanno anche aperto una pagina su Facebook per tenersi in contatto e coordinarsi tra loro per cercare di ottenere quanto richiesto e della cosa si è occupato anche il giornale "L'Arena" con un articolo  apparso lo scorso 8 maggio. La Giunta Mirandola si sarebbe nel frattempo impegnata a ricavare una nuova classe sfruttando gli spazi all'interno della struttura scolastica di proprietà del Comune. Questi nuovi locali consentirebbero sì di accogliere la sezione in più che i genitori chiedono ma ciò non basta mancando infatti due nuove insegnanti per seguire i piccoli finora esclusi dalle graduatorie. La possibilità di avviare la nuova sezione, comunque, potrebbe esserci utilizzando la disponibilità di maestre in esubero dopo la chiusura di altre scuole sottoutilizzate, fermo restando che sono escluse assunzioni di nuove insegnanti.
La petizione, accompagnata da tutte le firme possibili che i genitori riusciranno a raccogliere tra la cittadinanza fino a domenica 12, dice testualmente: «Cari genitori, se per il prossimo anno scolastico non verrà attivata una sezione in più nelle scuole d'infanzia della città, 27 bambini non potranno accedervi. Riteniamo tale prospettiva inaccettabile! Le firme vanno in appoggio alla richiesta già inoltrata all'Ufficio scolastico provinciale per la concessione di un numero di insegnati sufficiente a realizzare una classe di scuola d'infanzia in più a Bovolone, così da ridurre al minimo il numero degli esclusi»
"A Bovolone ci sono le sezioni già sature e 27 iscritti sono un numero elevato e del tutto sufficiente per formare una nuova classe», sottolinea nell'articolo de L'Arena un portavoce dei genitori promotori dell'iniziativa .«Sono dati che giocano a nostro favore. Inoltre, faremo sentire tutto il nostro peso e siamo fiduciosi che qualche migliaio di firme conteranno pur qualcosa».
La cosa non ci stupisce, avendo da tempo segnalato all'amministrazione le carenze strutturali  e ricettive delle scuole bovolonesi chiedendo programmazioni tempestive per affrontare l'emergenza prima che si presentasse in tutta la sua urgenza.  Dobbiamo anche dire, ad onor del vero, che tale situazione è il frutto di anni di colpevole sottovalutazione del problema anche da parte delle precedenti amministrazioni alle quali era stato più volte fatto notare,  dai rappresentanti dei genitori, come il trend di incremento della popolazione scolastica cittadina si fosse attestato, da almeno 10 anni, su una cifra che si poneva tra le 120 e le 160 unità all'anno. 
Ora i cittadini non possono più aspettare e l'amministrazione dovrà prendersi le proprie responsabilità per affrontare il problema degli edifici scolastici una volta per tutte.  PRG e  futuro PAT permettendo...............