Il quotidiano "L'Arena" ha pubblicato lo scorso 14 gennaio un articolo nel quale l'amministrazione di Bovolone informa che è stato adottato il Regolamento Comunale dove, tra l'altro, viene introdotta la figura del Presidente del Consiglio, ruolo sinora rivestito dal Sindaco.
Tuttavia dall'articolo sembrerebbe emergere che la nomina di tale carica fosse imminente, quando l'accordo tra i Capigruppo consiliari era quello di impegnarsi a non attivare tale figura, rimandandone la nomina al rinnovo del prossimo Connsiglio.
Abbiamo pertanto inoltrato all'attenzione del giornalista Roberto Massagrande (che ringraziamo per averci prontamente riscontrato) la seguente mail per evitare che l'articolo possa essere interpretato diversamente rispetto alle intese unanimi tra i capigruppo:
Roberto buon giorno.
Ho letto il Tuo articolo di stamane sull’approvazione del Regolamento Comunale di Bovolone e devo segnalarTi che la figura del Presidente del Consiglio, se pur introdotta nel Regolamento, per UNANIME ACCORDO tra i capigruppo consiliari in sede di redazione del testo definitivo, NON SARA’ NOMINATA SE NON IN OCCASIONE DEL RINNOVO DELL’AMMINISTRAZIONE CON LE ELEZIONI DEL 2016.
Rammento infatti che ATTUALMENTE la nomina del Presidente del Consiglio NON E’ OBBLIGATORIA essendo il consiglio stato eletto quando Bovolone non aveva ancora ufficialmente raggiunto una popolazione di oltre 15.000 abitanti, condizione per applicare il doppio turno elettorale che determina la modifica delle modalità elettive e dell’organizzazione del Consiglio. Sono stati altresì presi in considerazione i COSTI correlati alla nomina del Presidente che, in una fase congiunturalmente difficile come questa, si è ritenuto di non aggiungere a quelli già previsti per i consiglieri e gli assessori proprio perché NON NECESSARI.
Sarebbe inoltre davvero un segnale contraddittorio DOPO CHE I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE (almeno per quanto ci riguarda, non so gli altri) HANNO RINUNCIATO AL PROPRIO GETTONE DI PRESENZA.
Pertanto, al fine di non generare malintesi tra i lettori ma, soprattutto, tra gli addetti ai lavori, Ti chiedo la cortesia di RETTIFICARE L’ARTICOLO CON QUESTA MIA PRECISAZIONE.
Metto per doverosa conoscenza anche gli altri capi gruppo consiliari ed il consigliere Agostino Cunico di Città Futura.
Grazie per l’attenzione e buona giornata.
Giuliano Pieropan
CAPOGRUPPO CONSILIARE CITTA’ FUTURA
Ci auguriamo che l'Amministrazione non forzi la mano sulla questione visto lo spirito con cui si è pervenuti alla redazione del Regolamento ed alla sua applicazione su questa particolare materia.