martedì 3 giugno 2014

NUOVA SEDE PER LA CROCE ROSSA

Lunedì 2 giugno è stata inaugurata la nuova sede della Croce Rossa di Bovolone nei locali messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale in Viale Libertà.
La cerimonia, preceduta da una messa, è coincisa con altri due importanti appuntamenti: infatti la data del 2 giugno commemora la festa della Repubblica nonché la giornata mondiale dello sport per cui i tre eventi hanno moltiplicato il senso di festa e la partecipazione dei cittadini è stata numerosa nonostante il lungo ponte festivo.
La soddisfazione del Responsabile di zona, Carlo Morandini, era tangibile, come l'emozione che ha accompagnato le parole del Sindaco, delle autorità e dei rappresentanti provinciali e regionali della Croce Rossa presenti per l'occasione.
Bovolone si conferma centro nevralgico per le attività di volontariato nella bassa veronese e la Croce Rossa consolida la propria presenza sul territorio aggregandosi alla sezione di Cerea.
In queste circostanze è importante guardare al valore di quanto viene fatto per il bene di tutti, al di là degli schieramenti e della logica degli opposti, riconoscendo alla Croce Rossa come a tutte le altre associazioni di volontariato quel ruolo fondamentale di servizio e di supporto alla cittadinanza che costituisce sempre di più il braccio operativo delle amministrazioni locali che, da sole, non potrebbero garantire i servizi resi da queste associazioni.
L'esempio che ci viene presentato dal volontariato dovrebbe essere uno stimolo per chiunque intenda intraprendere la strada dell'amministrare qualsiasi realtà pubblica o privata, sforzandosi davvero di cercare di far crescere e progredire il benessere di una comunità, piccola o grande che sia.
Non siamo in vena di proclami o di sterili adulazioni ma è doveroso rendere merito a coloro che si sono prodigati perché la Croce Rossa fosse collocata in una sistemazione decorosa ed adeguata alle specifiche funzioni di cui si occupa; ci auguriamo che tale risultato sia il primo di una serie di obiettivi che vadano a premiare anche altre realtà altrettanto significative del nostro territorio  cosicchè ciascuna associazione, per quanto possibile, possa avere spazi e risorse sufficienti per continuare ad operare a favore di tutta la comunità di Bovolone.