lunedì 26 ottobre 2015

CENTRO OK, PERIFERIA KO.


Su "Primo Giornale " del 22 ottobre è pubblicata un'intervista al Sindaco Emilietto Mirandola dove il nostro primo cittadino tratta dell'annoso problema di ridisegnare il centro di Bovolone. L'obiettivo dell'amministrazione comunale di Bovolone (con l'approvazione ai primi di ottobre del progetto definitivo ed esecutivo dei lavori, per un costo attorno ad una cifra di €   99.000,oo) intende riqualificare il Centro Città e vede interessate piazza Vittorio Emanuele e le vie Carlo Alberto e Umberto I .
Il progetto approvato dalla giunta prevede in sintesi la creazione di un senso unico in via Umberto I con direzione Salizzole, ricavando una serie di parcheggi su un lato della strada; l’eliminazione dell’impianto semaforico di piazza Vittorio Emanuele per consentire una riduzione dell’inquinamento atmosferico dai gas di scarico delle auto; il mantenimento dell’attraversamento pedonale semaforizzato a chiamata in piazza Vittorio Emanuele per garantire comunque condizioni di sicurezza per gli utenti della strada, soprattutto bambini e anziani; la realizzazione di quattro collegamenti pedonali rialzati attraverso la creazione di alcuni dossi, necessari sia alla maggior sicurezza degli attraversamenti che alla diminuzione della velocità. Sono stati previsti anche l'ampliamento della zona pedonale della piazza; l’inversione del senso unico di marcia in via IV Novembre; l’istituzione del doppio senso di marcia in via Cavour tra via Cesare Battisti e via IV Novembre. Relativamente a via Cavour, per il tratto parallelo alla ferrovia verrà attuato l’allargamento necessario a riportare la viabilità nei due sensi di marcia ed a consentire la realizzazione dei percorsi pedonali su entrambi i lati, il tutto in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana Spa,
L'obiettivo dell'intervento, sempre secondo il Sindaco, mira a ridurre il traffico automobilistico in centro, garantendo la sicurezza dei pedoni e rivitalizzando in questo modo le attività commerciali ed i servizi ai cittadini.
Nei prossimi giorni partirà la procedura di gara per l’affidamento dei lavori.
Singolare che tale sforzo venga profuso a 7 mesi dalle prossime elezioni amministrative, peraltro con nessuna certezza che i lavori vengano ultimati prima della prossima tornata elettorale......Vedremo anche chi si aggiudicherà l'appalto.
E tutto ciò mentre il resto del paese rimane in un perenne stato di abbandono e degrado, come abbiamo inutilmente denunciato in più occasioni.
Che un intervento sulla viabilità del centro cittadino fosse necessario è cosa arcinota da decenni ma che Bovolone abbia bisogno di un restyling complessivo è ancor più urgente......Che tocchi alla prossima amministrazione?