martedì 27 aprile 2010

Il Sindaco Fagnani chiede rispetto: segnale di nervosismo o mancanza di autorevolezza?


I fatti: Dopo la bagarre successa nel Consiglio Comunale del 23 marzo scorso, di cui abbiamo dato conto nel post del 26 marzo, il Sindaco prende carta e penna e scrive, in data 30 marzo prot. 6054, una lettera di richiamo ai Consiglieri Comunali, con oggetto Svolgimento lavori seduta Consiglio Comunale (per il testo completo vai al link). Ne parlano anche i quotidiani Corriere del Veneto in un articolo del 5 aprile scorso (vai al link) e il quotidiano l'Arena nel numero di oggi 27 aprile, a pagina 33: vai al link.
Commento: vogliamo ricordare che il primo responsabile della bagarre di quella sera è da considerarsi il Sindaco stesso, in quanto aveva deciso di non inserire all'odg del Consiglio le tre interpellanze presentate con congruo anticipo dal consigliere Mantovani, come previsto dall'art. 16 dello Statuto Comunale. Ora, speriamo serva per il futuro, il fatto in questione dovrebbe insegnarLe, caro sig. Sindaco, la differenza tra AUTORITARISMO ed AUTOREVOLEZZA. L'autoritarismo è un surrogato dell'autorevolezza che invece è tutt'altra cosa. Essa non si impone, ma si costruisce. La persona autorevole è quella seguita dai suoi collaboratori perchè essi riconoscono in lei la funzione di guida, di leader naturale. La persona autorevole non è quella che sa più cose di tutti, ma quella che conosce i suoi limiti ed ascolta i pareri altrui, senza la paura di perdere potere. Se, invece, la Sua reazione di quella sera era dettata da puro nervosismo, allora il nostro consiglio è quello di farsi una bella camomilla prima di iniziare.

venerdì 23 aprile 2010

Bovolone, 25 aprile: tu vo fà l'americano!



I fatti: Anche la Città di Bovolone festeggerà il 25 Aprile che - per chi non lo ricordasse - commemora la liberazione dal fascismo e la fine di una scellerata guerra nella quale l'Italia era entrata per le velleità imperialiste di un uomo che ancora oggi riesce, purtroppo, a catalizzare sulla sua figura l'attenzione di troppi nostalgici. I valori dell'antifascismo e della lotta partigiana sono stati le basi su cui si è rifondata la repubblica, anche se il revisionismo storico ha portato alla luce alcune "macchie" di questa fase storica che oggi è doveroso guardare con l'oggettività dei posteri. Ma noi a Bovolone vogliamo essere più bravi degli altri e il volantino preparato dal Comune rende omaggio anche all'alleato statunitense (non si era mai visto!), concedendogli di apparire all'angolo inferiore destro del manifesto commemorativo sotto forma di lembo di bandiera a stelle e strisce: vai al link
Commento: Nessuno nega che l'intervento americano in Europa abbia dato un grande impulso alla fine della seconda guerra mondiale e l'Italia in particolare lo sa bene. Sarebbe però opportuno che la nostra amministrazione non dimenticasse che questa ricorrenza è soprattutto una festa nazionale nel ricordo di quanti hanno pagato, spesso con la vita, il loro dissenso al fascismo senza mai abdicare agli eterni ideali di libertà e democrazia che fanno parte della nostra storia. In un momento in cui qualcuno vorrebbe portare l'Italia alla divisione, spesso mascherata da federalismo, il 25 Aprile sia un monito all'unità ed alla solidarietà ma soprattutto all'indipendenza da ogni egemonia o sudditanza, anche di quella che consideriamo "alleata" .

mercoledì 21 aprile 2010

Riaffiora l'incubo CIE a Bovolone!!

I fatti: Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di un incontro istituzionale di confronto promossa dal Capogruppo Consigliare PD della Provincia di VR, sig Vincenzo D'Arienzo, che invita i sindaci e capigruppo consigliari dei comuni di Bovolone e Isola Rizza, per informare sulle ultime notizie relativamente alla collocazione di un CIE (Centro Identificazione Espulsione) presso la dismessa Base F. Cappa di Bovolone. Vai al link per il testo. Noi parteciperemo e comunicheremo immediatamente quanto emergerà da tale incontro.
Commento: non nascondiamo la nostra preoccupazione e speriamo che la tesi minimalista del Sindaco Fagnani sia confermata e che quindi tale ipotesi non si concretizzi, ma nel caso in cui malauguratamente avessimo ragione, riteniamo fondamentale informare i cittadini ed eventualmente porre in atto tutte le azioni possibili affinchè questo sciagurato progetto non vada a realizzarsi nel nostro territorio.
Alleghiamo anche l'articolo dell'Arena del 21/04/2010 dove il Sindaco Fagnani dichiara che lui non parteciperà alla riunione suddetta in quanto “per ora, sulla destinazione della Base, non vi è nulla di concreto”. Ci chiediamo cosa racconterà alla cittadinanza nel caso in cui quel 'nulla di concreto' si trasformi nel CIE.

mercoledì 14 aprile 2010

Il Sindaco Fagnani risponde

I fatti: Pubblichiamo le risposte del Sindaco Fagnani alle tre interpellanze presentate dal Consigliere Mantovani di cui abbiamo parlato nel post del 26/03/2010.
Risposta ad interpellanza sul tema: Attuazione di misure anticrisi.
Risposta ad interpellanza sul tema: Giornalino Bovolone Protagonista.
Risposta ad interpellanza sul tema: Sicurezza dei cittadini.
Commento: dopo la bagarre alla fine dell'ultimo Consiglio Comunale, il Sindaco ha inviato le sue risposte al Consigliere Mantovani e p.c. a tutti i Consiglieri Comunali. Tuttavia, il Consigliere Mantovani avrebbe diritto alla presentazione pubblica delle proprie istanze ed alle relative risposte. Infatti, pur essendo oggi Indipendente, il Consigliere Mantovani rappresenta i cittadini che l'hanno eletta. Apprezziamo (meglio tardi che mai!!) che da alcuni giorni sul sito ufficiale dell'Ente appaia il link Op. Trasparenza, cliccando il quale il singolo cittadino può scaricare in formato pdf  interpellanze e risposte dell'Amministrazione. Un ulteriore passo in avanti verso una maggiore trasparenza sarebbe la possibilità di poter scaricare anche i file audio mp3 degli interi lavori del Consiglio (l'ex Sindaco Richelli c'era riuscito...non dovrebbe essere un'impresa...). Una domanda: cosa significa, sig. Sindaco, la seguente frase con la quale Lei inizia le sue risposte:"...in riferimento all'interpellanza in oggetto, rappresentando che la sua interpellanza non è altro che un'interrogazione...?". Secondo noi le istanze del Consigliere Mantovani sono vere e proprie interpellanze e a sostegno di questa nostra idea le trascriviamo il significato dei due termini. Interpellanza: è una domanda per iscritto che un Consigliere rivolge al Sindaco per conoscere le ragioni o le intenzioni della politica amministrativa su questioni rilevanti e di interesse generale. Attraverso l'interpellanza si mira ad ottenere o esplicitare la posizione dell'Amministrazione su questioni determinate. Viene discussa in aula. Interrogazione: è la domanda che un Consigliere rivolge al Sindaco per essere informato sulla veridicità di un fatto o di una notizia e sui provvedimenti che il Sindaco intende adottare o ha già adottato in merito.

martedì 13 aprile 2010

Cerea: una bella iniziativa pro FAMIGLIA!!


I fatti: UNA "SCUOLA" PER GENITORI DI FIGLI ADOLESCENTI
Il 16 aprile 2010 con la discussione sul tema “L'uomo da educare, un essere a più dimensioni” avrà inizio “la scuola per genitori” organizzata dal centro consultorio “La Bussola” e patrocinata dal comune di Cerea - assessorato alla Famiglia: gli incontri, sei in tutto, si svolgeranno nella sede del Consultorio familiare “La Bussola” in piazza F.lli Sommariva 1, alle ore 20.45, ogni quindici giorni, il venerdì. Gli appuntamenti proseguiranno il 30 aprile con “Essere genitori: dono e compito, l'amore si fa parola e la parola si fa amore…”, il 15 maggio con “Il comportamento: punto di partenza per la conoscenza del figlio”, il 28 maggio con “Il genitore che si sostituisce o il genitore che responsabilizza?”, l'11 giugno con “Aiutare il figlio a sintonizzarsi su se stesso” ed il 25 giugno con il dibattito sul tema “Incoraggiare per costruire la fiducia e il senso del proprio valore”.
Per partecipare è richiesta una quota d'iscrizione di 10 euro.
Commento: un bell'esempio di collaborazione tra Ente locale (Comune) e Enti privati (Parrocchia, Consultorio La Bussola), coscienti che la realtà Famiglia non deve essere abbandonata a se stessa, ma sostenuta, incoraggiata nella sua azione, perche RISORSA fondamentale per tutta la società. A Bovolone esisteva una realtà (Consulta), nominata dall'ex Sindaco Richelli, che seppur piccola, aveva iniziato ad operare nella sensibilizzazione pro Famiglia. Il Sindaco Fagnani nella risposta ad interpellanza prot 17514 in data 16/10/2009 relativa a nomina Commissioni, dichiarava testualmente:"...la Commissione per la Famiglia non verrà rinnovata ritenendo la stessa tutelata con la normale prassi amministrativa". Ci chiediamo: quali sono state, in questi ormai 10 mesi di governo Fagnani, le iniziative di normale prassi amministrativa, attuate per sostenere la Famiglia in quanto RISORSA fondamentale del nostro vivere umano e civile? Noi, anche qui, stiamo verificando il NULLA!!