giovedì 23 giugno 2011

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

In data 22 cm è stato convocato per il giorno 30 alle ore 20,30 il Consiglio Comunale con i seguenti punti all'ordine del giorno:


1) presa d'atto verbali della seduta precedente;


2) definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni ad esso espressamente riservata dalla legge (art. 42 co 2° lettera m del D. Lgs 267/2000);


3) art. 96 D. Lgs 267/2000. Individuazione Comitati, Commissioni, Consigli ed altri organi collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell'ente;


4) abrogazione artt. 25, 26 e 27 del vigente Regolamento Edilizio Comunale;


5) Istituzione Commissione locale per il Paesaggio ai sensi dell'art. 11 della L.R. 10/2011. Disposizioni transitorie;


6) associazione Bovolone Promuove: disposizioni per addivenire allo scioglimento.



Il punto 4) dell'ordine del giorno prevede l'abrogazione degli art. 25, 26 e 27 del Regolamento Edilizio Comunale; i tre articoli sono gli unici contenuti nel titolo terzo (che pertanto verrà abrogato in toto se tale punto verrà approvato) che riguarda la Commissione Edilizia. Sarebbe opportuno formulare una richiesta di motivazione che chiarisca il perché di tale scelta, soprattutto in considerazione del fatto che il precedente punto 3) prevede già l'individuazione delle Commissioni indispensabili per cui - se l'amministrazione ritenesse di fare a meno della Commissione Edilizia - non comprendiamo la necessità di abrogare i punti che la regolano, inapplicabili in assenza di una Commissione ma necessari qualora una futura amministrazione intensesse ripristinarla.


Altro punto "caldo" è il 6) (scioglimento di Bovolone Promuove). Sarà davvero indispensabile chiedere in visione i bilanci dell'associazione anche perché sinora si è provveduto a ripianare le voci di spesa dell'associazione stessa con modifiche/stralcio del bilancio comunale, interventi sui quali nutriamo più di un dubbio di legittimità. Viene altresì spontaneo chiedersi quali saranno le conseguenze una volta sciolta Bovolone Promuove e, soprattutto, a chi saranno devolute le competenze che erano in capo all'associazione (Pro loco? Nuovo ente?) .


Ci sembra piuttosto chiaro che la nuova Amministrazione debba dimostrare sin d'ora di essere in grado di dare risposte concrete poiché i problemi sul tappeto non sono di poco conto.