giovedì 7 luglio 2011

NON SI COMINCIA PROPRIO BENE...........

Dobbiamo rassegnarci: anche questa amministrazione non sembra essere partita con il piede giusto.
Già l'ordine del giorno del Consiglio Comunale tenutosi lo scorso 30 giugno non corrispondeva a quello che avevamo pubblicato su questo "blog" e che era stato redatto ufficialmente dall'amministrazione e comunicato ai singoli consiglieri. Comunque sia, la discussione sui due punti principali in scaletta (Scioglimento dell'Associazione Bovolone Promuove e Soppressione della Commissione Edilizia) non ha soddisfatto le minoranze che non hanno ottenuto risposte chiare e convincenti sulle scelte dell'amministrazione.
Non sono state infatti fornite spiegazioni sui costi dell'operazione di chiusura dell'associazione, sulle eventuali responsabilità di bilancio (sul punto si parla anche di un ricorso presentato alla Corte dei Conti ma anche su questo argomento nulla è trapelato) e su chi subentrerà nella gestione delle attività proprie dell'associazione.
Venendo all'eliminazione della Commissione Edilizia, questa scelta è stata percepita come una grave diminuzione delle garanzie sulla regolarità e trasparenza in ordine ai permessi ed alle concessioni edilizie, anche se l'assessore competente ha cercato di far passare il concetto di una maggiore snellezza nelle procedure, tutto a vantaggio dei cittadini (vedremo però di quali.......). Su questi due argomenti è stato pubblicato sul "Primo Giornale" di Martedì 5 scorso un interessante articolo.
Sorprende poi anche il fatto che l'amministrazione, almeno per ora,  non abbia incluso tra le commissioni da attivare organismi consultivi quali quello per la Famiglia o quello per i Servizi Sociali, tanto sbandierati prima del voto. Se la maggioranza stia già disattendendo le promesse elettorali lo verificheremo presto. 
Da sottolineare poi il ritardo con cui, a nostro avviso, è stata adottata e pubblicata la determinazione del Sindaco per la  costituzione della Commissione Pari Opportunità: il vigente regolamento parla di un termine di 45 giorni dalla data di insediamento del Sindaco, termine che riteniamo non rispettato. Tra l'altro viene concessa una sola settimana di tempo ai destinatari della comunicazione (minoranza, associazioni locali e sindacali, associazioni di categoria.......) per individuare i possibili candidati alla formazione della Commissione, candidati che devono essere muniti di una serie di prerogative specifiche che non tutti posseggono.............
Forse questi nostri rilievi possono sembrare strumentali inezie, ma se ci si comporta così nelle piccole cose, che cosa dovremo aspettarci quando l'amministrazione affronterà i veri problemi di Bovolone?