Come accade ormai da anni in questo periodo, il primo vero acquazzone d'estate riporta ......a galla (è il caso di dirlo!) l'endemico problema degli allagamenti in molte aree urbane e periferiche di Bovolone, con i conseguenti disagi per i cittadini.
Oltre alle difficoltà correlate alla viabilità, molte abitazioni si trovano invase dall'acqua con danni spesso ingenti. E' una questione di cui si parla da molto tempo ma che nessuna amministrazione ha mai affrontato seriamente; ne consegue che si rischia di accettare il fenomeno come evento "normale" quando la normalità sarebbe lo studio di un serio intervento per porre rimedio a questa situazione.
Città Futura, attraverso il proprio Capogruppo, ha pensato di sollevare ufficialmente la cosa inoltrando una segnalazione al Sindaco, agli Assessori ed ai Consiglieri chiedendo risposte urgenti all'amministrazione. Nessuno ha la bacchetta magica, certo, ma non è possibile continuare a rimandare la ricerca di una soluzione mentre i cittadini si trovano a dover affrontare loro malgrado tutti gli anni questa emergenza.
Riportiamo il testo inviato questa mattina anche ai giornali "L'Arena" e "La Rana":
Egregio Signor Sindaco, egregi Assessori e Consiglieri,
porto alla Vostra attenzione – ma non è certo una novità – la situazione che si è venuta a creare stamattina dopo il temporale che si è abbattuto su Bovolone dalle ore 6 in poi.
Ho effettuato alle 7 in automobile il percorso che va da casa mia (Via Venezia – angolo Via Valbauzzo) sino a Via Madonna transitando per la zona delle Caltrane; tutto il tratto di viabilità risultava allagato in vari punti, con particolare gravità del fenomeno riscontrata in Via Canton dove ho dovuto percorrere un lunghissimo tratto di strada a passo d’uomo per il livello raggiunto dall’acqua sulla strada.
Tra l’altro i tombini tracimavano rendendo ancora più difficile una situazione già al collasso; non ho potuto verificare lo stato di altre zone della città ma immagino che aree come la contrada delle Crosare non siano state risparmiate.
Il problema del ristagno delle acque meteoriche su gran parte del territorio urbano è conosciuto da molto tempo ed i disagi provocati alla cittadinanza da questi eventi (allagamenti di scantinati, interrati e cantine) non sono mai stati seriamente affrontati; sarebbe pertanto necessario cominciare a studiare delle soluzioni per arginare questo fenomeno - che si presenta oramai con frequenza costante ogni anno – procedendo preliminarmente alla mappatura delle tubature fognarie e di scarico delle acque piovane affidando a tecnici del settore un incarico per il sopralluogo dei punti più critici e per la redazione di un progetto di manutenzione e/o ristrutturazione dell’intera rete.
Pur plaudendo all’approvazione delle delibere di Giunta n° 90, 94 e 95 sul rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi in alcune zone di Bovolone, invito l’Amministrazione a valutare con urgenza l’adozione di una delibera specifica per approntare i primi necessari interventi relativamente alla questione in argomento, già più volte portata all’attenzione delle amministrazioni comunali dal sottoscritto prima in veste di cittadino ed ora come Consigliere Comunale.
Ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un riscontro circa le iniziative che questa amministrazione intenderà portare avanti .
Cordiali saluti
Giuliano Pieropan
CAPOGRUPPO CONSILIARE CITTA’ FUTURA