martedì 29 marzo 2011

ELEZIONI AMMINISTRATIVE A BOVOLONE: UNA CRISI ANCORA DA RISOLVERE, UN SILENZIO SEMPRE PIU’ IMBARAZZANTE

BOVOLONE, 28 MARZO 2011

Città Futura ha evitato di recitare nella farsa pre-elettorale scatenata da più parti a suon di rivelazioni più o meno fantasiose o di verità puntualmente sconfessate che non hanno fatto altro che dimostrare la poca serietà dei loro autori, quasi sempre anonimi. Città Futura si è invece preoccupata, sin dalla caduta dell’Amministrazione Fagnani, di parlare con tutte le forze, politiche e non, che potevano rappresentare la cittadinanza a vario titolo per cercare di intraprendere a Bovolone un nuovo modo di governare il paese, fatto di larghe intese e partecipato dal maggior numero di persone possibile, provenienti da diverse esperienze ma orientate ad un unico obiettivo: il BENE COMUNE. A tutti quelli che hanno accettato di parlare con noi (c’è stato anche chi si è categoricamente rifiutato di farlo………!) Città Futura ha esposto i punti chiave di come intenderebbe fosse una squadra amministrativa in grado davvero di superare questo difficile momento:

1) Accordi chiari e condivisi da subito sul programma;
2) Nessuna idea preconcetta sulla provenienza politica o ideologica degli aderenti;
3) Decisioni adottate a maggioranza qualificata su punti di particolare difficoltà;
4) Libertà di coscienza su materie che non siano strettamente amministrative;
5) Prevalenza del bene dei cittadini su qualsiasi interesse di parte;
6) Coinvolgimento fattivo delle opposizioni nel governo del Comune;
7) Nessuna imposizione “esterna” sulle scelte che riguardano Bovolone;
8) Creazione di un “laboratorio” di formazione per le nuove generazioni al fine di costruire la classe politica e amministrativa del futuro.

Tutte le delegazioni con cui Città Futura ha parlato si sono dimostrate apparentemente interessate al nostro progetto ma tutti, alla fine, ci hanno chiesto tempo per valutarne la fattibilità. Probabilmente non si è più abituati a discorsi chiari a diretti………………! Questa attesa si sta però dilungando sin troppo e così abbiamo cercato di sollecitare più volte delle risposte ma ogni nostro tentativo di ottenere qualche chiarimento si è puntualmente infranto contro muri di omertà o di giri di parole che con la trasparenza e l’onestà intellettuale poco hanno a che vedere.

STA DI FATTO CHE NESSUNA DELLE DELEGAZIONI DA NOI INTERPELLATE HA SCIOLTO ALCUNA DELLE LORO RISERVE, ANZI: abbiamo saputo che – come al solito – C’E’ CHI SI MUOVE NELL’OMBRA E ALLE NOSTRE SPALLE PER CERCARE ACCORDI SEGRETI SE NON ADDIRITTURA PER TENTARE DI DIVIDERE POSSIBILI FRONTI DI AGGREGAZIONE E CREARE COSI’ MAGGIOR CONFUSIONE………COME SE A BOVOLONE DI CAOS NON CE NE FOSSE GIA’ ABBASTANZA.

Città Futura aveva dato il limite di tempo del 31 marzo entro il quale i nostri interlocutori avrebbero potuto darci il loro responso, anche negativo……AD OGGI NULLA! Non facciamo alcuna “LISTA DI PROSCRIZIONE” delle persone e dei gruppi da noi interpellati, non vogliamo ergerci al ruolo di “migliori degli altri” nè additare nessuno al pubblico ludibrio per poi essere strumentalizzati o, peggio, accusati di protagonismo proprio in questa fase delicata in cui dovrebbero finalmente dipanarsi tutti i dubbi e le perplessità per dare alla cittadinanza un esempio nuovo, serio e concreto di come si dovrebbe governare.

Se però le cose rimarranno così, CITTA’ FUTURA NON SCENDERA’ A COMPROMESSI DELL’ULTIMO MOMENTO SOLO PER AVERE UNA POLTRONA IN AMMINISTRAZIONE: ABBIAMO LA FORZA, LA CONVINZIONE, LE CAPACITA’ E LE PERSONE PER POTERCI PRESENTARE ALLE PROSSIME ELEZIONI CONTANDO SULLA COERENZA DELLE NOSTRE IDEE E DI QUANTO ABBIAMO FATTO COME OPPOSIZIONE NELLA RECENTE FALLIMENTARE ESPERIENZA DELLA GIUNTA FAGNANI.

QUESTO E’ L’ULTIMO APPELLO A CHI SINORA SI E’ MOSTRATO SORDO AI NOSTRI MESSAGGI: CI AUGURIAMO CHE PREVALGANO RESPONSABILITA’ E BUON SENSO NONCHE’ LA CONVINZIONE DI VOLER DAVVERO CAMBIARE LE COSE……… SE NON SARA’ COSI’, C’E’ CHI DOVRA’ FARSI CARICO SENZA SCUSANTI DELLE CONSEGUENZE DELLE PROPRIE SCELTE: PERCHE’, ALLA FINE, SARA’ LA GENTE, COME SEMPRE, A GIUDICARE ED A DECIDERE!