lunedì 7 marzo 2011

LA LOTTERIA DEI CANDIDATI

Stiamo alle solite! La voglia di giocare la sorte è più forte di qualsiasi altra passione e pronosticare su chi saranno i candidati sindaci da qui al prossimo 15 aprile (data ultima per la presentazione delle liste elettorali) è troppo allettante, come cercare di azzeccare il "sei" vincente al Super Enalotto.
Con la differenza, però, che nel caso delle amministrative per Bovolone non dovrebbe trattarsi di un passatempo per incalliti scommettitori ma di qualcosa di molto, molto più serio.
Purtroppo anche chi si ammanta di un'aura di purezza cede a questi "peccatucci", veniali per l'amor del cielo, ma tutto ciò ci dà la dimensione di quanto la tentazione sia grande su questo fronte.
Siamo alle solite! Dobbiamo prendere la cosa con un sorriso, seppur amaro, e lasciare ai "professionisti" dell'azzardo lanciare le ultime previsioni, fatte di sicuri "sentito dire", di infallibili  "mi è stato riferito", di profetici "te lo do per certo" che mai  - ripetiamo MAI - hanno azzeccato un risultato!
Sarà per la nostra propensione alla concretezza, sarà che abbiamo sempre cercato di non prendere in giro nessuno, ma  - almeno noi - cerchiamo di rimanere fuori dalla sala scommesse.