mercoledì 1 ottobre 2014

NON SOLO CATTIVE NOTIZIE.........






DA L'ARENA DI 01/10/2014

Trovano 600 euro per terra e li restituiscono

Il gruppo ha rintracciato la proprietaria dei soldi attraverso Facebook e ha ricevuto una mancia

Perde il portafoglio in pieno centro e se lo vede recapitare a casa con tutti i soldi dentro. Un bel gesto non c'è che dire, considerati i tempi di crisi e le ripetute imprecazioni di tutti contro il crollo dei valori. Un gesto reso ancora più bello dall'età dei protagonisti: cinque ragazzi che hanno da poco compiuto 15 anni, proprio la generazione spesso additata come irresponsabile e inaffidabile. I cinque amici, Luca Bressan, Nicolas Beltrame, Francesco Diana, Alex Poltronieri, Jacopo Quirinali, dopo un dilemma durato il tempo di una cena a base di kebab, hanno deciso di restituire il portafoglio, riuscendo a rintracciare la proprietaria su Facebook, grazie al suo nome rinvenuto su alcuni scontrini contenuti nel borsellino visto che non c'erano documenti.
I cinque amici, domenica scorsa, uscendo da una paninoteca del centro dove avevano acquistato la cena da consumare a casa di uno di loro, hanno trovato il portafoglio sul marciapiede di via Garibaldi. A scorgerlo per primo è stato Luca, che si è chinato mentre passava un adulto che, con una certa complicità, gli ha detto: «Dai, i 50 euro che ci troverai dentro sono tuoi», riferisce il ragazzo. Il quale ha subito informato i suoi amici. Lì per lì la comitiva l'ha conservato e, dopo aver mangiato i panini, ha sbirciato per vedere cosa contenesse. Ed ecco la prima sorpresa. Si aspettavano qualche decina di euro ed invece c'erano tra i 500 e i 600 euro, una somma che non si erano mai trovati in mano tutta assieme. Ma non finiva lì. In un altro scomparto c'erano quattro biglietti per Gardaland ed alcuni scontrini. «Guardando meglio ci siamo accorti», raccontano, «che gli scontrini erano tutti intestati alla stessa persona, I.C., la titolare di un negozio di parrucchiera. Poi siamo andati a cercare su Facebook per vedere in faccia la proprietaria, ci siamo riusciti e a quel punto ci siamo ricordati di aver notato la stessa signora in fila per acquistare i panini poco prima di noi».
Ne hanno parlato e alla fine ha prevalso il parere di chi voleva restituirlo anche in considerazione che i soldi erano il frutto di qualche giornata di lavoro. Quindi, tre di loro, sono saliti in motorino e sono andati a restituirlo. «Quando abbiamo suonato», confidano, «la porta di casa era aperta e c'era la donna in lacrime. Ci siamo fatti avanti e abbiamo chiesto se qualcuno avesse perso un portafoglio. La proprietaria quasi non ci credeva e ci ha ringraziato con una mancia che abbiamo poi diviso». RO.MA.
IN EPILOGO AL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29/09 E' STATA PRESENTATA LA PROPOSTA DI INVITARE I 5 RAGAZZI PER DARE LORO UN SEGNALE CONCRETO DELL'IMPORTANZA DEL GESTO COMPIUTO