giovedì 23 ottobre 2014

PIOVE SUL BAGNATO

Sul problema sempre più frequente degli allagamenti che si verificano in molte parti del nostro territorio comunale rammentiamo che il Consigliere Angiolina Pasini aveva protocollato lo scorso 18/09/2014 l'ennesima interpellanza sottoscritta anche dal consigliere Gianni Bertolini alla quale la maggioranza rispondeva (a modo suo.........) durante il consiglio comunale del 29 settembre.
Che il riscontro fornito in quell'occasione non fosse stato dei più chiari e convincenti lo si era compreso subito, ma in sede di seduta consiliare - a dettato di regolamento - non si può replicare alle risposte dell'amministrazione se non con una laconica pronuncia di soddisfazione o insoddisfazione da parte dei proponenti per cui non seguì alcun dibattito dopo l'intervento dell'assessore competente.
La questione tuttavia non è finita lì, anzi ha trovato ampio risalto sul blog di "Bovolone Domani" dove l'ex sindaco Osvaldo Richelli, prendendo spunto da un articolo pubblicato su L'Arena lo scorso 19 cm relativamente ai progetti comunali in materia di sistemazione idrica, non le manda certo a dire sia all'assessore Casagrande ma, soprattutto, all'assessore Turrini, bollando come "macroscopiche bugie" le giustificazioni date da quest'ultimo per spiegare la sparizione di 550.000,00 euro che dovevano essere assegnati da Acque Veronesi per un appalto da destinare alla distribuzione dell’acqua e alla raccolta dei reflui nella zona di Bovolone.
Richelli non usa certo il fioretto ed affonda vere e proprie sciabolate nei confronti del suo ex vicesindaco (come lo definisce letteralmente), reo di aver attribuito anche alla ".....mancanza di un'amministrazione stabile a Bovolone...." una delle cause della perdita di quei soldi. Turrini, infatti afferma che "dopo un paio di Commissari Prefettizi......... chiamati a svolgere una funzione prettamente “amministrativa”……, quelle somme che vengono destinate e confermate anno per anno in sede di approvazione di bilancio , in mancanza di una assidua e costante azione Politico Amministrativa da parte dell’ente ricevente, ..........(vengono)....... ripartite ad altri Comuni nell’attesa di potersi confrontare con una Amministrazione Locale duratura.” Richelli contesta aspramente questa impostazione, ricordando a Turrini come la giunta Mirandola si sia insediata nel maggio 2011 ".........e quindi aveva il tempo e tutte le opportunità per compiere, ..............una “assidua e costante azione Politico Amministrativa” nei confronti di Acque Veronesi che nel frattempo aveva anche predisposto un progetto preliminare ed uno studio di fattibilità per risolvere gli allagamenti alle Crosare. E allora perchè non l’ha fatto? Perchè Turrini e Mirandola non hanno mai preteso questi fondi? Perchè non hanno lavorato affinchè a Bovolone arrivasse un qualunque contributo dalla Regione?"
Le domande poste da Osvaldo Richelli sono precise e circostanziate per cui gli interessati dovranno ribattere, al fine di non rischiare che il loro silenzio possa essere interpretato come una colpevole ammissione..........Di solito - la saggezza popolare insegna - chi tace acconsente...............